Select Page

Dalla 12.ma posizione della prima manche, il norvegese Henrik Kristoffersen rimonta magnificamente nella seconda e vince la sua prima gara stagionale, dopo 5 gare senza podi.

foto credits archivo Luca Lorenzini

In seconda posizione, a soli 33/100, il connazionale Sebastian Solevaag. E a un solo centesimo da Solevaag troviamo il gardenese Alex Vinatzer. L’altoatesino ha sciato bene, su un tracciato segnato dai passaggi precedenti e martoriato dalle temperature miti di questa serata sulle nevi trentine, riuscendo a concludere una gara preziosa che lo posiziona tra i migliori interpreti di questa disciplina.

Ottimo 15° tempo appannaggio di Manfred Moelgg. A punti anche Simon Maurberger, 23° al termine. Purtroppo fuori nella manche decisiva l’atleta trentino Stefano Gross.

Gara serratissima quella odierna, con 15 atleti racchiusi in soli 81/100 di secondo. Lo slalom speciale tornerà nel mese di gennaio 2021 con il classico appuntamento sul colle di Zagabria.

Le dichiarazioni degli azzurri nel dopo gara (fonte ufficio stampa FISI).

Alex Vinatzer: “Lunedì per pochi centesimi sono sceso dal podio, stavolta per un centesimo di vantaggio l’ho raggiunto. Sono soddisfatto perchè nell’ultimo mese ho passato un momento difficile, abbiamo fatto un grande lavoro con il team. La pista nella seconda manche era tosta, quando sono uscito dal secondo dosso mi sono accorto che era ben rovinata, però ho tenuto duro e alla fine siamo riusciti a conquistare questo benedetto podio. Non abbiamo ancora la costanza di mettere insieme due manches costanti, adesso arriva Zagabria, credo che faremo un bel mese di gennaio. Complimenti a Kristoffersen, cercheremo di batterlo già dalla prossima volta”.

Simon Maurberger: “Nella seconda manche ho cercato di fare più curve veloci, anche se non mi è riuscito in pieno, ho cercato di sfruttare la pista al meglio. Cerco di prendere confidenza in allenamento, sono un po’ in ritardo rispetto agli altri, ripartirò dallo slalom di Zagabria e poi farmeo il punto della situazione. Nelgi ultimi mesi non ho più fatto gigante, evo prima di capire come reagirà il ginocchio a questi sforzi”.

Manfred Moelgg: “Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, ho commesso un errore nella seconda manche che mi ono costati almeno due decimi, però sono sicuro che torneranno pure quelli. La aciata comunque è buona, chiaramente mi piacerebbe essere lì davanti, ma ci arriverò. Mi dispiace avere gareggiato senza pubblico, speriamo di averlo il prossimo anno”.

La Coppa del mondo di sci alpino vi dà appuntamento il 28 e 29 dicembre 2020 con le gare veloci di Bormio, in alta Valtellina.

Risultati prima manche

Al termine della prima manche, a guidare la classifica parziale dello slalom speciale di Madonna di Campiglio, troviamo il norvegese Sebastian Solevaag, seguito dall’elvetico Ramon Zenhaeusern e dall’italiano della Val Gardena, Alex Vinatzer.

La seconda manche si aprirà alle ore 20.45 e vedrà qualificati anche gli italiani Stefano Gross, 13° e Manfred Moelgg 15°, SimonMaurberger 29°.

 


Scatta alle ore 17:45, la prima manche dello slalom speciale maschile della Coppa del Mondo di sci alpino.

Il primo ad aprire questa grande classica del Circo Bianco sarà lo svizzero Daniel Yule, vincitore delle ultime due edizioni. Ecco i pettorali degli italiani al via in questa prima manche: Alex Vinatzer (12), Manfred Moelgg (18), Simon Maurberger (24), Stefano Gross (28), Federico Liberatore (39), Tobias Kastlunger (64).

Segui la gara live:

La seconda manche prenderà il via alle ore 20:45.

Madonna di Campiglio con il canalone Miramonti illuminato per la coppa del mondo di sci alpino – Credits: Foto Bisti

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020-2021

Share This