Podio slalom gigante femminile Olimpiadi Pechino 2022:
- Oro a Sara Hector
- Argento a Federica Brignone
- Bronzo a Lara Gut-Behrami
FEDERICA BRIGNONE MEDAGLIA D’ARGENTO NEL GIGANTE
Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento sulla pista “Ice River” di Yanqing, risultato che la conferma nel gotha dello sci alpino italiano e internazionale: la sciatrice di La Salle (AO) da stamani è la seconda atleta nella storia dello sci azzurro a vincere una medaglia nella specialità in due edizioni dei Giochi Olimpici, proprio come fece Deborah Compagnoni (due ori nel 1994 e nel 1998). Alberto Toma conquistò medaglie in tre Olimpiadi Invernali.
Brignone ha chiuso con il tempo complessivo di 1’55”97 a soli 28 centesimi da Sara Hector, la svedese che nel corso della stagione è stata la più forte, indiscutibilmente, nella disciplina. Medaglia di bronzo appannaggio di Lara Gut-Behrami, con un ritardo di 72 centesimi, artefice di un’impresa dopo l’ottava piazza della run di apertura (miglior tempo di manche nella seconda prova).
LA PREMIAZIONE DI FEDERICA BRIGNONE MEDAGLIA D’ARGENTO
Nel corso della prima manche, miglior tempo appannaggio di Sara Hector, davanti a Katharina Truppe e a Federica Brignone. Fuori alle primo porte l’italiana Marta Bassino, mentre Elena Curtoni ha chiuso al 24° posto.
SCI ALPINO: OTTIMA BRIGNONE – É TERZA DOPO LA PRIMA MANCHE
SCI ALPRINO: SHIFFRIN OUT DOP LA PRIMA MANCHE
SCIL ALPINO: BASSINO FUORI ALLA TERZA PORTA