Domenica 20 marzo 2022, per la Coppa del mondo di sci alpino si è disputata l’ultima giornata di gare di questa intensa stagione. Le donne sono scese in pista per vivere uno slalom gigante. Ha vinto Federica Brignone davanti a Marta Bassino e Petra Vhlova.
Federica Brignone vince il Gigante di Meribel
Le dichiarazioni delle italiane al termine (fonte FISI):
Federica Brignone: “Volevo chiudere la stagione vincendo un gigante e avevo solo questa occasione quindi ho dato tutto. Mi sentivo bene, stavo sciando bene da un po’. Dopo la débâcle di Are son venuta qui per cercare un’ultima chance e son riuscita a sfruttarla per raggiungere l’obiettivo di venti vittorie in Coppa del mondo. Un 2022 non da dieci in pagella solo perché sono pignola, ma l’ho chiuso nel migliore dei modi facendo tutto quello che potevo”.
Marta Bassino: “Sono molto contenta di questo finale di stagione perché avuto tanti alti e bassi, qualche momento difficile, ma son contenta di come sono riuscita a reagire con questi due podi, qui e ad Are. Sinceramente ho pensato solo a sciare, cercare di spingere perché nella prima manche non ci ero riuscita e quindi mi son detta di tritare fuori tutte le energie per sciare forte ed attaccare. Tagliare il traguardo con la luce verde è sempre bello, man mano vedevo che recuperavo fino al secondo posto. Una stagione che mi ha messo alla prova facendomi riflettere, ma che mi ha anche insegnato a continuare sempre a credere ed aver fiducia in me stessa anche quando le cose non girano, lavorando ed avendo pazienza con un obiettivo chiaro in testa”.
Tessa Worley vince la Coppa del mondo nella specialità slalom gigante