CRONACA DELLA GIORNATA
Tadei Pivk ha vinto per la sesta volta la Maratona del Cielo entrando di diritto nella storia della skymarathon camuna, la prima di sempre. Il nome del campione friulano, con il sigillo odierno, è di fatto quello maggiormente presente nell’albo d’oro di un evento che ha chiuso in bellezza la sua 27ª edizione. Al femminile, buona la prima per l’azzurra di skyrunning Corinna Ghirardi che, con la performance sciorinata sulle vette di casa, ha dimostrato di essere non solo una forte verticalista, ma una forte runner di montagna a tutto tondo. 420 gli atleti al via, numeri toccati solo nei primi anni 2000 e mai più raggiunti prima. Ennesima conferma che Tom Bernardi e il suo staff che edizione dopo edizione sono riusciti a riportare questo evento agli antichi fasti.
Maratona del Cielo 2024 – foto di Giacomo Meneghello
Sui tecnicissimi 42km (2700 md+) della Skymarathon Sentiero 4 Luglio, resistono i record di Nadir Maguet (4h03’01” del 2023) e quello storico di Emanuela Brizio datato 2005 (5h10’43”).
LA GARA:
condizioni meteo al limite per l’edizione che festeggiava il trentesimo anniversario dell’inaugurazione del Sentiero 4 Luglio e del Bivacco Davide. Nonostante la visibilità ai minimi termini la gara si è svolta regolarmente. Pronti via ed ancora una volta sulle vette orobiche è andato in scena il “Tadei Pivk Show”; il friulano, campione senza tempo, ha dominato dall’inizio alla fine stampando un 4h16’09” che gli è bastato a tenere dietro il lecchese Mattia Gianola (4h26’00”) e il veneto Mirko Cocco (4h32’57”). Bene anche Erik Gianola 4° e Luca Raschetti 5°.
Podio maschile Maratona del Cielo 2024 – foto di Giacomo Meneghello
Al femminile esordio vincente per l’azzurra di skyrunning Corinna Ghirardi che all’altezza del Bivacco Davide ha messo la freccia e si è involata verso il traguardo che ha tagliato con il crono finale di 5h23’36”. Alle sue spalle Giulia Marchesoni (5h25’11”) e Giulia Lamberti (5h28’59”). Completano la top five la britannica Holly Page e la bergamasca Daniela Rota.
Podio femminile Maratona del Cielo 2024 – foto di Giacomo Meneghello
Non solo skymarathon, l’evento camuno powered by Crazy ha visto sfide di livello anche sulla 21km con successo di Elija Kamau Kariuki in 2h02’38” sul carabiniere bormino Andrea Prandi e sul golden boy di casa Marco salvadori. Al femminile la lecchese Francesca Rusconi (2h33’16”) ha invece messo dietro Nicole Ruggeri e Monica Vagni. Festa grande tra le vie del centro anche per i giovani mini skyrunner che hanno dato vista a delle sfide a dir poco combattute prima di fermarsi ad accogliere i vincitori delle distanze maggiori.
Chiusa la 27ª edizione con un terzo tempo memorabile, l’appuntamento 2025 con la super classica camuna è sempre per il primo week end di luglio.
PRESENTAZIONE GARA
Skymarathon Sentiero 4 Luglio, con pettorali quasi sold out. Numeri alla mano risultano 394 partenti, 267 sulla prova principe da 42km e 128 sulla mezza. Ultime ore per dare la propria adesione, questa sera scadrà il termine ultimo per accaparrarsi un pettorale personalizzato. Tutto pronto in Alta Valle Camonica per un’edizione che richiamerà alla memoria le epiche sfide di fine anni 90’ con la salita al Sellero innevata. Importante quindi avere la giusta consapevolezza dei propri mezzi.
«Su entrambi i percorsi di gara sono stati svolti lavori di pulizia e manutenzione al fine di permettere come sempre la migliore fruibilità – hanno dichiarato i tracciatori -. Per quanto riguarda il percorso della maratona saranno presenti numerosi tratti innevati, tutti scavati e preparati al meglio, comprese le scalinature che verranno realizzate nei punti più ripidi. Se fosse necessario, al fine di migliorare ancor più il percorso e consentire la massima sicurezza verranno posizionate delle corde fisse aggiuntive. Ricordiamo di presentarvi preparati alla linea di partenza sabato mattina e come sempre tutto lo staff vi assicurerà assistenza e controllo sia sul percorso sia alla partenza e all’arrivo. È fortemente consigliata la presenza al briefing venerdì 5 luglio alle ore 18:30 presso la tensostruttura in zona arrivo a Santicolo. Come da regolamento ricordiamo agli atleti della maratona che è obbligatorio avere con sé il k-way e che è vietato l’utilizzo dei bastoncini in discesa da cima Sellero. Quest’ultimi dovranno essere gestiti in modo completamente autonomo da inizio a fine gara».
Entrando nei dettagli, tra i quasi 300 corridori del cielo della prova marathon (42km con 2700 md+) i favori dei pronostici sono tutti per il già 5 volte vincitore di questa gara Tadei Pivk, al femminile invece riflettori puntati sulla britannica Holly Page. Da non dimenticare che l’evento camuno powered by Crazy propone anche una half marathon (21km con 1500 m d+) che negli ultimi anni è stata palestra importante per giovani talenti.
Quando si parla di Skymarathon Sentiero 4 Luglio non si può non pensare ai record. Quello storico di Mario Poletti è stato battuto lo scorso anno dal campione valdostano Nadir Maguet. Ora il migliore tempo da battere è 4h03’01” . Duro, durissimo è anche il personal best in rosa; un primato stabilito da Emanuela Brizio nel 2005 (5h10’53”).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.maratonadelcielo.it
PROGRAMMA:
Venerdì 05 luglio 2024
14:00/18:00 Ritrovo c/o tensostruttura di Santìcolo (zona arrivo) per conferma iscrizioni e consegna materiali gara.
18:30 Briefing tra Organizzatori, Atleti, Stampa, Tv e altri Media sotto la tensostruttura.
Sabato 06 luglio 2024
06:15 Ritrovo in Piazza Giovanni Venturini (Municipio di Córteno Golgi), consegna sacco effetti personali per trasporto a Santìcolo e controllo materiali gara.
07:00 Partenza in contemporanea gare marathon e skyrace.
08:45 Arrivo previsto prima Atleta mezza maratona a Santìcolo.
09:30 Partenza Mini SkyMarathon, per i più piccoli (0-15 anni)
11:00 Arrivo previsto primo Atleta maratona a Santìcolo. dalle
11:30 Chiusura cancelletto orario Cima Sèllero,
12:30 Pranzo presso tensostruttura in zona traguardo.
15:30 Cerimonia di premiazione c/o tensostruttura zona arrivo.
15:45 Tempo massimo al traguardo per rientrare nelle classifiche ufficiali.
18:00 Aperitivo presso lo stand.. seguirà gran festa finale.