Seleziona una pagina

La mitica corsa Sierre Zinal è tornata con un’ edizione 2023 da incorniciare sulle Alpi svizzere, nel cuore del Vallese. Migliaia i runners al via nella giornata di sabato 12 agosto. La 50a edizione di Sierre Zinal inaugura una nuova generazione di giovani vincitori

Nel corso degli anni, la gara Sierre Zinal ha rappresentato uno dei momenti salienti di ogni stagione agonistica di corsa in montagna e ad ogni edizione pensiamo che sarà impossibile superare la precedente.

Se c’è una cosa che garantisce la Sierre Zinal è che fornirà una trama che si svolge man mano che la gara procede. Con il suo lungo tratto in salita per lo più percorribile fino a 2400 m, e una parte finale in discesa veloce che ha spesso deciso la gara, è una gara composta da molte sezioni e gli eventuali vincitori raramente sono in testa dall’inizio. E a causa della sua reputazione iconica attrae corridori affermati sulla scena mondiale e nomi nuovi e quindi di freqeunte riserva sorprese nella top 10.

Tale era la profondità del campo di quest’anno che è stata davvero la gara di chiunque sia per gli uomini che per le donne. Il nove volte vincitore maschile, Kilian Jornet, era assente a causa di un infortunio, e anche Maude Mathys, tre volte vincitrice femminile, era una non titolare, ma abbiamo avuto molti precedenti tra i primi 10 classificati, corridori in cima alla Coppa del Mondo di quest’anno, e alcuni nuovi arrivati ​​entusiasmanti.

Le condizioni erano calde nella valle il giorno prima della gara, con una temperatura che superava i 30 gradi centigradi. Tuttavia, il giorno della gara è apparso leggermente più fresco e più nuvoloso, il che era perfetto per i corridori. Ci sono alcune sezioni molto esposte su questo percorso, soprattutto nella seconda metà e quindi vicino alla parte più calda della giornata per i corridori.

A differenza di molte altre gare, gli uomini e le donne iniziano insieme a Sierre Zinal. I non elite (o “turisti” come vengono chiamati durante l’evento) partono tra le 4:45 e le 6:10, quindi tutti possono vivere l’atmosfera del traguardo, affrontando, tutti, il ​​percorso di 31 km, con 2200 m di dislivello.

Ecco i risultati ufficiali:

Podio maschile:

  1. Phil Kiriago 2:27.27
  2. Patrick Kipngeno 2:28.50
  3. Kevin Kibet 2:34.16

SIERRE-ZINAL 2023 – ©CHRISTOPHE ANGOT – PHOTOSSPORTS.COM

Podio femminile:

  1. Sophia Laukli 2:53.17
  2. Joyce Muthoni 2:57.19
  3. Philaries Kisang 3:01.06

Phil Kiriago – SIERRE-ZINAL-©CHRISTOPHE ANGOT – PHOTOSSPORTS.COM

Sophia Laukli – SIERRE-ZINAL-©CHRISTOPHE ANGOT – PHOTOSSPORTS.COM

Share This