Classifica Salewa IronFly:
- Chrigel Maurer
- Patrick Von Kanel (+ 06h 15m)
- Markus Anders (+07h 48m)
- Simon Oberrauner (+1d 23h 57m)
- Thomas Friedrich (+2d 01h 44m)
- Giovanni Gallizia (+2d 22h 42m)
- Michal Gierlach (+3d 00h 41m)
- Garin Stephane
- Dario Frigerio
- Roberto Alberti
- Nicola Donini
- Roberto Marchetti
- Alfio Ghezzi
- Tiziano Di Pietro
- Dominika Kasieczko
- Marc Delongie
- Bernardo Zeni
- Peter Kobler
- Matteo Gerosa
- Carlo Maria MaggiaFilippo Gallizia – Ritirato
Moreno Parmesan – ritirato
Fabio Zappa – ritirato
Mercoledì 16 maggio, alle ore 15:05, Chrigel Maurer è atterrato in località Suello (a pochi km da Lecco), aggiudicandosi la vittoria nella prima edizione della Salewa Ironfly. Il 35.nne di Adelbonden (Svizzera), nel 2017 aveva primeggiato anche nella Red Bull X-Alps: gara vinta per ben 5 volte in carriera! Dopo un agguerrito testa a testa con Anders e Von Kanel è riuscito a superare la pioggia in arrivo mercoledì e ad arrivare a meta ancora una volta prima di tutti. Ma un’abile strategia ha fatto decidere ai suoi inseguitori di utilizzare l’extra time e quasi allo scadere dello stesso anche loro riescono ad aggiudicarsi il podio, arrivando a piedi a Suello.
La gara continua per gli altri atleti e nelle prosime ore/giorni la classifica si aggiornerà .
Salewa IronFly è una gara di hike & fly che unisce cammino e volo libero con parapendio. 27 i concorrenti in gara nella prima edizione 2018, tutti intenti ad affrontare una sfida mozzafiato lungo un percorso di 458 km che tocca Lecco, Monte Cornizzolo, Macugnaga Monte Rosa, Bormio, Passo della Presolana, Suello. Il tempo massimo per completare questo impegnativo tour sulle Alpi è di una settimana.
Video DAY 7
Video DAY 6
Video DAY 5 – Vittoria
Video DAY 4
Video DAY 3
Video DAY 1+2
Salewa Ironfly è sponsorizzata da Salewa, Aero Club Monte Cornizzolo, Geomag SA, Aire Cornizzolo, Ozone, Red Bull, Woody Valley, Elitellina, Trafileria Mauri, Skywalk, Naviter, Ethic; e patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Comune di Suello.