Select Page

Il Campionato Mondiale di Skyrunning 2022 si è aperto in Ossola con la Rampigada Vertical nel comprensorio sciistico di San Domenico – 3,8 km di lunghezza con 1.063m di dislivello positivo. Dopo una faticosa prima metà, il percorso spiana brevemente per dare ai corridori la possibilità di riprendere fiato prima dell’ultimo ripido strappo che raggiunge i 2.493m.

L’americano DEMOOR JOSEPH e l’elvetica MATHYS MAUDE si laureano Campioni del Mondo  nella specialità Vertical.


VERTICAL ISF Worlds 2022 – @iancorless.com ISF Worlds 2022

L’azione si è svolta nella spettacolare località sciistica di San Domenico con la Rampigada Vertical – 3,8 km con 1.063m di dislivello. Dopo la faticosa prima metà della salita, il percorso si uniforma brevemente per dare ai corridori la possibilità di riprendere fiato prima che l’ultimo tratto ripido raggiunga il traguardo di 2.493m.

È stata una gara serrata per le medaglie d’oro e d’argento femminili con una frazione di secondo (0,35”) che ha fatto la differenza.

A conquistare l’oro è stata la svizzera Maude Mathys che ha chiuso in 40’50″49. “Christel ha fatto una grande gara. Sono partita davanti a lei ma dopo appena 100 metri mi ha raggiunto. Ho corso allo stesso ritmo restando 15” dietro di lei. A soli 100 metri dall’arrivo l’ho raggiunta e le ho detto ‘possiamo finire insieme se vuoi’. Siamo rimaste insieme dove il percorso si è appiattito ed è stato molto bello finire insieme”.

Christel Dewalle dalla Francia, campionessa di lunga data del Vertical Kilometer®, è stata contenta dell’argento: “È stata una delle migliori gare di sempre perché è stato incredibile finire con Maude. Oggi è stato più che sport, c’è stata amicizia, ed è stato un onore finire con lei. Non ho rimpianti, la medaglia d’argento è più che sufficiente per me“.

Il bronzo è andato ad un’altra atleta svizzera, Alessandra Schmid.

VERTICAL ISF Worlds 2022 – @iancorless.com ISF Worlds 2022

La gara maschile è stata una vittoria a sorpresa con un volto nuovo che ha conquistato l’oro. L’americano Joseph Demoor ha voltato sulla montagna, tagliando il traguardo davanti a una serie di grandi favoriti in 37’07″83. Nato e cresciuto in Colorado, vive e lavora ad Aspen Mountain. È cresciuto in una famiglia di corridori, gareggiando fin dalla giovane età. Oggi è stata la sua prima gara in Europa. “Adoro le gare vertical! Le montagne qui sono fonte di ispirazione, la competizione è fantastica. È stato molto divertente là fuori. Mi piacerebbe aiutare a far crescere lo skyrunning negli Stati Uniti e spero di ritornare!

L’Italia ha ottenuto ottime prestazioni conquistando il secondo, terzo e quarto postonella gara maschile con l’argento a Marcello Ugazio e il bronzo ad Alex Oberbacher.

Sabato 10 settembre è la volta della disciplina SKYULTRA che tocca i 3.000m di quota in Val Formazza dove i panorami lungo il percorso ripagano l’estenuante sfida del Bettelmatt SkyUltra, 56 km con 3.692m di dislivello.

Domenica collegherà i tre eventi del Campionato del Mondo di Skyrunning con la disciplina SKY alla Veia SkyRace® in Val Bognanco che ha ospitato i Campionati Europei di Skyrunning 2019.

Complessivamente, 34 paesi si affronteranno in questa settima edizione dei Campionati Mondiali di Skyrunning dove i migliori atleti di tutto il mondo si sfideranno per le 27 medaglie in palio… e un pezzo di cielo.

Risultati Campionati Mondiali Skyrunning VERTICAL:

Oro – Joseph Demoor (USA) 37’07″83
Argento – Marcello Ugazio (ITA) 37’12″25
Bronzo – Alex Oberbacher (ITA) 37’24″84

Oro – Maude Mathys (SUI) 40’50″49
Argento – Christel Dewalle (FRA) 40’50″84
Bronzo – Alessandra Schmid (SUI) 44’01″44

Risultati ufficiali

 

Share This