Un weekend di Sport ad altissimi livelli quello andato in scena a San Domenico di Varzo per la Rampigada, iniziato nella giornata di venerdì con la Rampigada Vertical che ha visto al via ben 104 atleti sfidarsi sul kilometro verticale che porta dai 1.420 mt di San Domenico ai 2.483 mt. del Dosso.
Rampigada 2021 – foto credits Federico Manoni
In campo maschile grande prestazione per Damiano Lenzi che si è imposto con il tempo di 38’ 19” su Andrea Rostan ed il vincitore del 2019 Roberto Delorenzi, in campo femminile, tutti sull’attenti di fronte al dominio del Tenente degli Alpini Fabiola Conti, che ha chiuso lo scratch con il tempo di 48’ 53” alle sue spalle la fortissima Camilla Magliano favorita della vigilia che ha però sofferto di un problema respiratorio che l’ha poi costretta a non presentarsi al via della gara della Domenica, sul terzo gradino del podio Pedroni Cecilia vincitrice del 2019.
Domenica è andata poi in scena la Rampigada Trail Running, 21 km attraverso i paesaggi spettacolari dell’Alpe Veglia, numeroso il pubblico su tutto il percorso ed all’arrivo che ha incitato tutti i concorrenti che hanno preso parte a questo grandissimo evento curato, nei minimi particolari dagli uomini della San Domenico Sport, con ben due elicotteri sul percorso a servizio della sicurezza degli atleti. In campo maschile ad imporsi è stato il portacolori del Team Autocogliati il ruandese Dennis Bosire kyiaka con il tempo di 1.45.24 alle sue spalle il suo compagno di squadra Jean Baptiste Simukeka ed a seguire Roberto Giacomotti e Luca Ronchi.
Rampigada 2021 – foto credits Federico Manoni
In campo femminile a stupire tutti è stata ancora una volta Fabiola Conti, che oltre a conquistare il gradino più alto del podio ha saputo conquistare tutti i presenti per il suo “look” da Tenente degli alpini, facendo segnare l’incredibile tempo di 2.09.18 chiudendo addirittura in tredicesima posizione assoluta, alle sua spalle Ana Nanu e l’ossolana Fantonetti Elisa.
Grande soddisfazione anche fra gli organizzatori della San Domenico Sport capitanati dal presidente Ivan Svilpo, che hanno saputo mettere in piedi un evento degno di una “vetrina mondiale”, ricordiamo infatti che nel 2022 proprio alla Rampigada Vertical si svolgeranno i mondiali di Skyrunning della International Skyrunning Federation.