Select Page

Grande successo per la Morissolo Vertikal 2024, nonostante il meteo incerto di domenica 20 ottobre. Circa 260 atleti si sono presentati sulla linea di partenza del Morissolo Vertikal, un appuntamento che si conferma una realtà in crescita nel panorama della corsa in salita e non solo.

Pettorali esauriti già qualche giorno prima della partenza e battaglia come di consueto, lungo il percorso che si sviluppa dalla spiaggia di Cannero Riviera (VB), sulle rive del Lago Maggiore, sino alla cima del Morissolo.

Morissolo Vertikal 2024Morissolo Vertikal 2024

Il terreno, reso un po’ umido dalle piogge continue, ha impedito di abbassare ulteriormente il record della gara ma il re e la regina restano sempre loro Marcello Ugazio – nazionale FISky – e Paola Stampanoni – nazionale Svizzera e recente campionessa mondiale vertical ISF. Il podio maschile è poi completato dall’astro nascente del ripido, il giovane Peter Bettoli e dal suo coetaneo ticinese Fiorillo Camesi. In campo femminile, Corinna Ghirardi si conferma seconda e Benedetta Broggi conquista la terza piazza.

Tantissimi i giovani in gara – una cinquantina – prevalentemente sulla distanza corta, che quest’anno assegnava i titoli di specialità Youth A e B della Federazione Italiana Skyrunning.

Di seguito i podi:

  • Youth B Maschile: Davide Gadin Campione italiano, Cristian Suini, Filippo Piumarta
  • Youth A Maschile: Elias Sangalli Campione italiano, Cristian Pivot, Matteo Mariani
  • Youth B Femminile: Elisa Mariani Campionessa italiana, Baragiotta Marianna, Emma Milesi
  • Youth A Femminile: Giulia Framarin Campionessa italiana, Sofia Cavagnera

Morissolo Vertikal 2024Morissolo Vertikal 2024

Cannero Rivera è stata anche tappa finale di due circuiti FISky: la Crazy Italy Vertical Cup vinte anche queste da Marcello Ugazio e Paola Stampanoni e Coppa Italia Giovani. Presenti all manifestazione il Vice Presidente della Federazione Italiana Skyrunning, Roberto Mattioli e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, Marco Mugnani, oltre alle autorità locali.

Presente anche il Campione Mondiale Ultra ISF, Cristian Minoggio, venuto appositamente per premiare i campioni più giovani.

Una grande festa dell’Only up, onorata dalla presenza di tanti concorrenti arrivati da mezza Italia e anche oltre. Per dare qualche numero sull’evento, 9 le nazioni presenti, con i 250 italiani iscritti provenienti da ben 27 province italiane. Più di 70 i volontari coinvolti e un gran sostegno della attività e della popolazione cannerese hanno reso questo evento una vera e propria festa, terminata con un terzo tempo memorabile (e aiutata dal cessare delle precipitazioni) e da una nuotata nel lago da parte dei più temerari.

Bellissimi numeri per una manifestazione nata per ricordare Loredano Micotti, Canottieri, Alpino, ma soprattutto amico di tutti quelli che hanno reso possibile la manifestazione. Hanno corso be 22 di loro, premiati alla fine dai presidenti del Gruppo Alpini di Cannero Riviera e da quello di Trarego Cheglio e Viggiona.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia di Loredano, alla Regione Piemonte, a Comune di Cannero, Proloco, Canottieri Cannero Sportiva, Protezione Civile, Soccorso Alpino e Croce Rossa, volontari e fotografi senza le quali non sarebbe stato possibile. E per il prossimo anno … si punta a 300!

RISULTATI:

Share This