Select Page

Classifica Malcesine Baldo Trail 2024: cronaca e risultati delle gare

GARA DEL 7 MAGGIO 2023

Il fine settimana dell’Asics Malcesine Baldo Trail si è concluso con la prova “Short” di 16 chilometri. Patrick Bazzoli (S.A. Valchirie) vince la prova al maschile mentre Andrea Schweigkofler (Sportclub Merano) domina al femminile.

Questa mattina a Malcesine a pochi metri dalle sponde del lago è partita la gara che ha chiuso il lungo fine settimana dell’Asics Malcesine Baldo Trail. La prova “Short” aveva una distanza di 16 chilometri con 1185 m d+. Gli atleti sono saliti sino ad una quota massima di 700 metri e sono transitati nei pressi della stazione mediana della funivia del Monte Baldo prima di buttarsi a capofitto verso l’arrivo di Malcesine.

Nella gara maschile è stato Patrick Bazzoli a prendere subito il comando. Il lungo serpentone degli inseguitori era guidato da Denny Ghidotti, Roberto Antonelli e Marco Vecchi. Il ritmo è stato sin da subito molto elevato con Patrick Bazzoli che voleva a tutti i costi non perdere la leadership. Alle sue spalle Denny Ghidotti e Roberto Antonelli hanno cercato in tutti i modi di colmare il gap sul fuggitivo. Dopo il ristoro nei pressi della stazione intermedia della funivia del Monte Bado Ghidotti aveva colmato il distacco e la gara si è decisa della discesa finale verso Malcesine.

Nella prova femminile Andrea Schweigkofler ha fatto capire sin da subito quali erano le sue intenzioni prendendo la testa della gara, dietro di lei Tina Fischl, Elisa Brocard e Elisa Adorini.

Tornando alla prova maschile Patrick Bazzoli taglia il traguardo con il tempo di 1h30’41’’, Ghidotti nella discesa finale non riesce a fare al ritmo del vincitore e accusando un ritardo di 1’36’’ conferma la seconda posizione. Roberto Antonelli è terzo con il tempo di 1h32’59’’. In quarta e quinta posizione si classificano Marco Vecchi e Marco Donina.

Nella gara rosa Andrea Schweigkofler arriva a Malcesine fermando il cronometro con il tempo di 1h46’44’’, dietro di lei in seconda posizione si è classificata la tedesca Tina Fischl. La fondista azzurra Elisa Brocard, ambasciatrice del team ASICS FrontRunner è salita sul terzo gradino del podio con il tempo di 1h54’51’’. Elisa Adorini e Sara Taiocchi sono rispettivamente quarta e quinta.

Va in archivio la seconda edizione dell’Asics Malcesine Baldo Trail, quattro spettacolari gare che hanno portato oltre 700 runner a conoscere gli angoli più belli del Monte Baldo e dell’Alto Garda.

A bocce ferme, tempo di bilanci per Claudio Arduini, coordinatore della manifestazione: «Siamo molto contenti. I numeri dei partecipanti sono in crescita, ma quello che ci ha fatto più piacere sono i commenti positivi degli atleti che hanno tagliato traguardo. Adesso dobbiamo iniziare a pensare alla prossima edizione, il pasta party e l’happy hour hanno aggiunto delle note di festa alla gara e per il prossimo anno abbiamo già qualche sorpresa in cantiere. Un ringraziamento particolare devo farlo ai comuni di Malcesine, di Brentonico e di Avio; non dimenticando tutte le associazioni che ci hanno aiutato in questi tre giorni».

Il lungo weekend a Malcesine si era aperto con la prova Vertical vinta da Sergio Bonaldi con il tempo di 39’43’’ e in campo femminile da Anna Sbalchiero.
Mentre sabato mattina nella 50 chilometri hanno vinto Georg Piazza e Chiara Boggio. Sempre sabato nella gara più breve di 24 chilometri vittoria è andata a Lorenzo Beltrami e Veronica Maran.
L’appuntamento è già fissato per il 3-4-5 maggio del 2024.

GARE DEL 6 MAGGIO 2023: 24K e 50 K

La seconda giornata dell’Asics Malcesine Baldo Trail è all’insegna delle prove di trail. Nella 50 chilometri vincono Georg Piazza (Asv Gherdeina Runners) e Chiara Boggio (Durbano Gas Energy Rivarolo 77). Nella gara più breve vittoria per Lorenzo Beltrami (Sky Lario Runners) e Veronica Maran (Skyrunners Le Vigne Vicenza). Domani si chiude il programma con la gara “Short” di 16 chilometri.

foto credits R.Selvatico

Lo spettacolo delle prove più lunghe dell’ASICS Malcesine Baldo Trail è partito dal lungo lago di Malcesine alle ore 7:30 con la gara “Ultra” sulla distanza di 50 chilometri. La prova “Medium” ha avuto il suo start un’ora dopo, per gli atleti un percorso di 24 chilometri con 1994 metri di dislivello positivo.
Nella 50 chilometri i concorrenti dovevano affrontare 3355 metri di dislivello di sola salita con gli spettacolari passaggi del Monte Altissimo, del Monte Baldo, e la lunga discesa verso Malcesine.

Sino al nono chilometro di Bocca di Navene Georg Piazza e Francesco Lorenzi e Luca Carrara hanno corso insieme, ancora troppo presto per i battistrada definire una tattica di gara. Nella salita verso il Monte Altissimo, GPM di giornata con i suoi 2060 metri, l’atleta gardenese ha provato a cambiare il ritmo per staccare i suoi compagni di fuga. Alle sue spalle Francesco Lorenzi e Luca Carrara provano a tenere a vista Piazza, appena dietro Marco Bellini e Michele Azzolin.

La risalita verso il Monte Baldo di Georg Piazza prosegue in solitaria con circa 3 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Allo scollinamento, prima di buttarsi a capofitto verso Malcesine, Piazza aveva guadagnato ancora qualche secondo sugli avversari. La discesa di 14 chilometri è una lunga volata verso il traguardo di Malcesine posizionato a pochi metri dalla riva del lago.
Piazza taglia il traguardo tra due ali di pubblico con il tempo di 5:33’55’’. In seconda posizione dopo 3’32’’ si classifica Francesco Lorenzi. Luca Carrara sale sul terzo gradino del podio con tempo di 5:44’06’’. Marco Bellini e Michele Azzolin sono rispettivamente quarto e quinto.

In campo femminile Chiara Boggio è sempre stata al comando della gara, l’austrica Evelyne Lachner e Raffaella Canino invece hanno combattuto per conquistare la seconda piazza.

La Boggio arriva sul lungo lago di Malcesine con il tempo di 7:07’40’’, l’austrica chiude in seconda posizione con il tempo di 7:23’16’, mentre la Canino è terza.
Nella prova “Medium” sui 24 chilometri Lorenzo Beltrami vince con il tempo di 2:20’24’’ davanti a Sergio Bonaldi, fresco vincitore del Vertical di venerdì. Bonaldi giunge al traguardo con solo 1’26’’ di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale Lukas Gasser con il tempo di 2:24’09’’.

Nella gara rosa Veronica Maran domina davanti a Bianca Morvillo fermando il crono su 3:22’01’’. La seconda classificata accusa solamente 1’35’’ di ritardo dalla vincitrice. Rossella Munari è terza con il tempo di 3:33’04’’.

Il programma dell’ASICS Malcesine Baldo Trail si concluderà domani, domenica 6 maggio con la gara “Short” di 16 chilometri. La manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 700 runner lungo i sentieri dell’Alto Garda andrà in archivio con una corsa spettacolare e molto veloce che partirà e arriverà nel centro di Malcesine. Il percorso si svolgerà prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa con un dislivello di sola salita di 1185 metri.

GARA “VERTICAL RACE” – 5 MAGGIO 2023

La Vertical Race ha alza il sipario sul fine settimana dell’ASICS Malcesine Baldo Trail; evento che, complessivamente, ha richiamato sulle montagne di confine tra Veneto e Trentino 700 atleti da 10 differenti nazioni.

Sui sentieri dell’Alto Garda Sergio Bonaldi bissa il successo dello scorso anno con il tempo di 39’43’’. In campo femminile vince Anna Sbalchiero. Domani il via della prova “Ultra” 50km e della “Medium” 24km.

Il lungo weekend dell’ASICS Malcesine Baldo Trail si è aperto con la prima prova riservata agli specialisti delle gare di sola salita. La Vertical, partita alle ore 14:30 a qualche minuto dalla stazione intermedia della funivia del Monte Baldo, aveva un dislivello positivo di 1000 metri e prevedeva l’arrivo a quota 1790 metri sul Monte Baldo.

Subito dopo la partenza Bonaldi, vincitore della prima edizione con il tempo 35’41’’, è stato nel gruppo di testa con Matteo Lora e Filippo Sbalchiero, ma solo dopo metà gara il polivalente atleta bergamasco ha guadagnato circa 30 secondi che sono quelli che gli hanno permesso di arrivare al traguardo in solitaria con il tempo di 39’43’’. In seconda posizione, con 37’’ di svantaggio si è classificato Matteo Lora, mentre Filippo Sbalchiero è terzo con il tempo di 41’05’’. L’austriaco Klaus Kreidl e Denny Ghidotti sono rispettivamente quarto e quinto.

Nella gara femminile vittoria per Anna Sbalchiero che ferma il cronometro in 54’09’’, in seconda posizione si classifica Claudia Paolazzi che accusa un ritardo di soli 16’’ dalla vincitrice. Il podio è completato da Barbara Testa con il tempo di 57’16’’. In quarta e quinta posizione si classificano Raffaella Canino e Nicole Gschnell.

foto credits R.Selvatico

Sabato mattina, spazio alla “ultra” da  50km (3.355MD+) con start alle 7.30. Qui lo scorso anno si imposero Luca Carrara (6h00’08”) e Marta Poretti (7h30’15”).

Sempre sabato, alle 8.30, partirà anche la “medium” da 24km (1.994MD+). Qui a dettare legge lo scorso ano furono l’austriaca Stephanie Kröll (3h30’35”) e il bergamasco Sergio Bonaldi (2h24’31”).

Domenica mattina alle 10.00 gran finale con la “short” da 16KM (1185D+) disegnata tra le vie di Malcesine che nell’edizione zero fu vinta da Armin Larch (1h35’51”) e Alessia Scaini (1h40’16”).

Share This