Domenica 12 gennaio 2025, appuntamento con La Venosta ITT in Vallelunga. Big di Ski Classics in gara solitaria per 11 km in classico da Kaprun a Melago. La prima tappa della stagione ha già dato interessanti risposte e l’attesa cresce. La neve imbianca la Vallelunga, paradiso per i più disparati sport invernali.
PRESENTAZIONE GARA
È arrivata la neve in Vallelunga e questo non può che significare che è l’ora dello sci di fondo nell’amena vallata altoatesina, che domenica 12 gennaio ospiterà i professionisti degli sci stretti sulle lunghe distanze impegnati nella 5.a edizione de La Venosta ITT.
La stagione dei big di Ski Classics, il campionato delle lunghe distanze di sci di fondo, è cominciata lo scorso weekend in Austria e la prima prova della nuova tornata sportiva che tiene compagnia agli appassionati da metà dicembre a fine marzo ha già dato le prime interessanti risposte. Il format della prima gara della stagione era infatti “gemello” di quello de La Venosta ITT: una prova a cronometro individuale in tecnica classica che non lascia scampo ai migliori fondisti del panorama internazionale. Ad imporsi sono stati i norvegesi del Team Engcon Anikken Gjerde Alnæs e Amund Hoel che hanno battuto l’agguerrita concorrenza di campioni come Emilie Fleten e Amund Riege, i quali non hanno comunque tardato a mettere in mostra la loro forza imponendosi nella prova che chiudeva il weekend a Bad Gastein (Criterium da 36 km).
Si può proprio dire che i “motori” dei fondisti di Ski Classics siano pronti a ruggire, con La Venosta ITT che li metterà a dura prova in 11 km di gara con importanti dislivelli. La partenza sarà da Kaprun mentre l’arrivo sarà nel cuore del borgo di Melago: dopo il passaggio dalla suggestiva e accogliente Malga Melago i fondisti taglieranno infatti il traguardo fra le case del paese, dove ad attenderli non mancheranno i folkloristici Krampus venostani.
“Dal punto di vista sportivo sarà una sfida da non perdere, perché per la prima volta i professionisti delle lunghe distanze affronteranno La Venosta con tutta la fatica della 3 Zinnen Ski-Marathon del giorno prima”, ricorda a dovere il responsabile del comitato organizzatore venostano, Gerald Burger. La regione del Lago di Resia ha tutto da offrire agli specialisti dello sci di fondo e non solo: “siamo entusiasti di accogliere ancora una volta la carovana di Ski Classics, convinti che molti atleti si fermeranno qui qualche giorno in più per recuperare le energie e allenarsi sulle nostre piste” aggiunge Burger. Fra escursioni con gli sci d’alpinismo e le ciaspole, pattinaggio su ghiaccio, snow-kyte, ma anche sci alpino e sci di fondo al cospetto del campanile sommerso di Curon e dintorni ce n’è davvero per tutti i gusti, e gli amanti delle più disparate discipline sportive invernali possono sbizzarrirsi.
Il comitato organizzatore e la sua affiatata squadra di volontari sono al lavoro e le piste della Vallelunga sono già aperte e pronte ad accogliere ospiti e turisti. I Krampus attendono l’arrivo dei big di Ski Classics e l’invito non può che essere quello di affollare il centro di Melago per fare il tifo a fondiste e fondisti. La venostana Michaela Patscheider (Team Robinson Trentino) gareggia in casa