Per lo svizzero campione europeo di corsa in montagna e campione del mondo d skyrunning è una seconda volta da record visto che è riuscito a demolire il precedente best time di Michele Boscacci.
K2 Valtellina 2024 – PH Francesco Bergamaschi
Terza sigillo, invece, per Corinna Ghirardi. Sempre griffe d’autore per il primo doppio km verticale lombardo che ha richiamato sullo spettacolare e selettivo tracciato orobico della Bassa Valtellina 205 atleti a rappresentanza di 10 differenti nazioni. Il format della 6ª edizione è stato quello di sempre con partenza in centro al paese e arrivo in vetta al Monte Pisello dopo 2000 m di pura fatica spalmati su 9km di sviluppo con tratti dove la pendenza va da 22 al 45%.
Al maschile Delorenzi ha battuto lo storico record di Michele Boscacci con il tempo di 1h16’22”, al femminile invece record imbattuto della campionessa Andrea Mayr (1h 24’46”).
Partenza K2 Valtellina 2024 – PH Francesco Bergamaschi
I PROTAGONISTI: era difficile azzardare un pronostico vista la presenza ai nastri di partenza di alcuni dei migliori specialisti in circolazione. Se i riflettori erano puntati sul campione del mondo di skyrunning e neo campione europeo di vertical Roberto Delorenzi, in lizza per un posto sul podio di erano anche lo sloveno Timotej Bacan, l’austriaco Christof Hochenwarter e lo svedese Martin Nilson, senza dimenticare la nutrita delegazione azzurra composta da Marcello Ugazio, Lorenzo Rota Martir, Alex Rigo, William Boffelli, Alex Oberbacher, Luciano Rota e Andrea Elia. Gara vera anche al femminile vista la presenza di Camilla Magliano, Corinna Ghirardi, Elisa Sortini e Benedetta Broggi con ruolo di outsider per la giapponese Yuki Ikegami.
LA GARA: pronti via e già sulle prime rampe il fenomeno svizzero ha provato a forzare l’andatura, portandosi al comando. Al passaggio in località Pedroria il suo gap sul primo inseguitore Elia Andrea era già considerevole, ma per l’attacco al record di Michele Boscacci bisognava spingere a tutta sul muro innevato che portava all’ultimo traverso e alla cresta sommitale. Crono alla mano, con 1h16’22” ha stravinto Roberto Delorenzi .
Podio maschile K2 Valtellina 2024 – PH Francesco Bergamaschi
Sul podio con lui anche Andrea Elia (1h 20’07”) e Timotej Becan (1h 20’41”). Completano la top five di giornata Alex Oberbacher e Marcello Ugazio. Al femminile la gara si è decisa poco prima della località Madrera quando Corinna Ghirardi ha aperto il gas. Secondo posto per Benedetta Broggi (1h38’57”), mentre Camilla Magliano è giunta terza (1h41’57”). Bene anche per Ingrid Mutter, 4ª e Barbara Sangalli, 5ª
NON SOLO GARA: come sempre K2 Extreme Valtellina si è rivelata gara estrema anche nel cosiddetto “terzo tempo”. Ridiscesi a Talamona, atleti, volontari e i numerosi supporter si sono ritrovati presso la tensostruttura per pranzo a base di prodotti tipici valtellinesi, premiazioni e una bella festa che si è protratta sino a notte inoltrata.
K2 Valtellina Vertical Extreme, parterre stellare per un’edizione che si preannuncia adrenalinica. A Talamona (SO), sabato 22 giugno 2024 si svolge la sesta edizione della gara podistica only up. Il format è quello di sempre con partenza in centro al paese e arrivo in vetta dopo 2000 m di pura fatica spalmati su 9km di sviluppo con tratti dove la pendenza va da 22 al 45%. I record da battere sono stati fatti registrare nel 2021 e portano griffe importanti: Michele Boscacci con (1h18’03”) e Andrea Mayr (1h24’46”).
La machina organizzativa sta girando a pieno regime: il percorso in queste settimane è stato pulito e sistemato da diverse frane e anche la parte alta è stata messa in sicurezza dalla neve che sarà la grande novità di questa edizione. Proprio così, gli atleti raggiunta località Pedroria dovranno affrontare una salita verticale sul nevaio, prima di raggiungere il panoramico traverso anch’esso in condizioni di misto neve, che li porterà sulla cresta finale e poi in vetta dove è posta la finish line.
K2 Valtellina Vertical – foto G.Meneghello
Ai nastri di partenza alcuni dei più forti specialisti delle gare only up; in campo maschile spicca lo svizzero Roberto Delorenzi (neocampione europeo) lo svedese Martin Nilsson e l’austriaco Christoph Hochwarter, i nazionali di corsa in montagna Andrea Elia e Luciano Rota, oltre ai fortissimi Lorenzo Rota Martir e Alex Rigo. Tre le donne, riconfermano la loro presenza Camilla Magliano, Corinna Ghirardi, Benedetta Broggi. Da segnalare inoltre la forte atleta polacca Iwona Januszyk oltre alla giapponese Yure Ikegami. Ricordiamo che, come da regolamento Fisky, sarà obbligatorio in gara portare con una k-way e un telo termico.
Start sarà dato alle 8.30, mentre l’arrivo previsto del primo concorrente in cresta in poco più di un’ora e un quarto. Finita la gara gli atleti scenderanno a valle e sarà garantito un servizio trasporto in pullman da località Cornello appena sotto la metà gara. Raggiunta la tensostruttura in paese gli atleti avranno a disposizione il servizio docce, massaggio e un pranzo a base di prodotti tipici valtellinesi, con pizzoccheri e bresaola.
Verso le 15 ci saranno le premiazioni e a seguire attività per i bambini. Dalle ore 18 decollerà la festa finale, con un ricchissimo terzo tempo “K2 Night Party” cena a base di specialità valtellinesi, DJ set con il Mitico Dj Polo e grande festa fino a notte fonda.
Per maggiori informazioni: www.k2valtellina.it