Select Page

Gara del 20 giugno 2021:

Rosy Martin e Tiziano Moia vincono la quattordicesima edizione della International SkyRace Carnia.

Nella staffetta primeggiano Preschern- Wernig e Ferraro-Senik

Paluzza (UD), 20 giugno 2021

Questa mattina i monti della Carnia illuminati da un sole estivo sono stati teatro della 14^ edizione dell’International Sky Race® Carnia e della 3ì edizione della staffetta Skyrace Carnia. Il cambio percorso con la nuova cima “Coppi” sul Monte Paularo a quota 2.043 m e la nuova area di partenza arrivo a Paluzza centro, hanno reso la gara più incerta ed entusiasmante. La gara, con una lunghezza di 26.500 metri e con un dislivello positivo di 2.200 metri, è stata organizzata dall’US Aldo Moro Paluzza.

Tiziano Moia portacolori della Gemonatletica ha dominato sin dalle prime fasi di gara. Tiziano Moia e Preschern Mattia (in gara per la staffetta) hanno condotto alla pari i primi undici chilometri di gara transitando con lo stesso tempo a Timau di Paluzza. Nella successiva salita verso la malga Pramosio, Moia ha progressivamente incrementato il vantaggio su Sulli Michele secondo nella gara individuale. La prima posizione è stata consolidata nella discesa finale che conduceva dalla cima del monte Paularo verso l’arrivo situato in centro a Paluzza. Moia Tiziano, ha chiuso con il tempo di 2:36’35’’. In seconda posizione con il tempo di 2:44’44 si è classificato Sulli Michele (Team Aldo Moro Paluzza) mentre Nani Eddj, (Team Tornado) è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 2:48’05. Quarto Paolo Lazzara (Team Aldo Moro) e quinto Vidoni Giuseppe.

In campo femminile l’atleta del Team Aldo Moro Paluzza Rosy Martin ha dominato dall’inizio alla fine la Sky Race®, precedendo la compagna di squadra Anna Finizio. Al terzo posto è giunta Martina Ottogalli. La  Martin ha chiuso con il tempo di 3:30”39.

Nella prova a Staffetta tra gli uomini ha dominato la squadra del Team Aldo Moro Paluzza composta da Preschern – Wernig con il tempo di 2:40’12’’. Sara Ferraro e Jennifer Linda Senik della Polisportiva Montereale fermano il crono in 3:32’41’’ e vincono la staffetta femminile. Nella staffetta mista vittoria per il Team Aldo Moro Paluzza formato da Desy Salvadego e Matteo Cassan.

Per la buona riuscita della manifestazione, oltre ai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, l’International SkyRace Carnia si avvale della collaborazione degli uomini del Soccorso della  Guardia di Finanza, della Protezione Civile, della Forestale Regionale, dell’A.N.A., del C.A.I., della Croce Rossa e di tre medici volontari dislocati sul percorso di gara.

 

 

 

SONO ETIOPI I VINCIORI DELLA INTERNATIONAL RACE CARNIA  2021 “LA MEZZA D’INVERNO”. SI IMPONGONO DAMTE TAYE E MESERET AYELE.


Partenza gara maschile – foto Alberto Cella

Domenica 11 aprile 2021 è andata in scena in quel di Paluzza, la 13^ edizione della International Race Carnia edizione straordinaria “La Mezza d’Inverno”. Sull’inedito tracciato di km 21,097, quello classico della mezza maratona ma con un dislivello di 480 m., si sono cimentati 137 finisher (gli iscritti erano 180 ma le previsioni meteo hanno bloccato a casa alcuni di questi).

Graditissimo il percorso che si sviluppava nel bacino dell’Alta Valle del But, toccando i Comuni di Sutrio, Cercivento, Treppo Ligosullo e naturalmente Paluzza. Il tracciato di fondo valle era prevalentemente in asfalto e per alcuni tratti su carrarecce, ciclabili e sentiero.

In campo maschile si è imposto l’Etiope Damte Taye (1h11’34”) tempo di tutto rispetto considerato il dislivello, precedendo il keniano Sammy Kipngetich (1h13’56”) mentre sul terzo gradino del podio si è issato il primo italiano, Tiziano Moia della Gemonatletica (1h14’32”).

Significative le parole del vincitore all’arrivo che dedica la sua vittoria ai suoi connazionali in lotta in una feroce guerra civile contrassegnata da oltre 2.500 vittime soprattutto tra i bambini e gli anziani.

Nel settore femminile bis etiope con Meseret Ayele (1h1h23’05”) che si è imposta largamente su Caterina Stenta, Trieste Atletica (1h35’05”) e Astrid Faganel, Jalmicco Corse (1h39’57”).

La gara si è svolta nel rispetto dei rigidi controlli imposti dai protocolli da Governo, Regione FVG, CONI e FIDAL in materia di contenimento dell’epidemia Covid-19. In ogni caso questo non ha scoraggiato gli organizzatori dell’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza che hanno saputo gestire tutte le problematiche consentendo finalmente agli sportivi della corsa in montagna di tornare ad indossare canotta e pantaloncini e sfrecciare sui sentieri e strade di montagna.

Grande l’impegno profuso anche in termini di risorse umane per l’assistenza sul percorso e l’organizzazione. In campo oltre 100 persone in rappresentanza di Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili Urbani della Comunità di Montagna della Carnia e del Comune di Sutrio, Forestale Regionale, Protezione Civile dei Comuni di Paluzza, Cercivento e Treppo Ligosullo, ANA Paluzza, CAI sezione Carnica, i volontari dell’Aldo Moro e tanti altri liberi cittadini.

A fianco di tanti volontari, la Regione F.V.G., la Comunità di Montagna della Carnia, i Comuni di Paluzza, Sutrio, Cercivento e Treppo Ligosullo, e gli sponsor Bravi Market, Lavorazione Legnami SpA, Segheria F.lli De Infanti, Prima Casa FVG, Secab, Goccia di Carnia, Caseificio Sociale Alto But e tanti altri.

Maggiori informazione:

www.racecarnia.it

Share This