Ha vinto il prestigioso GTC100 con il tempo di 14 ore e 42 minuti l’atleta del team EOLO Andrea Macchi, che su questi sentieri aveva già trionfato nel 2017 e che oggi è riuscito a sfruttare al meglio i tratti tecnici e impegnativi del percorso di gara, andando ad impreziosire il proprio palmarés con una vittoria di livello assoluto. Accolto tra due entusiaste ali di pubblico presenti davanti al Courmayeur Mountain Sport Center, sin dal primo chilometro Macchi ha saputo imporre il proprio ritmo serrato su avversari esperti e preparati come Simone Corsini e Alessandro Roncato, rispettivamente secondo e terzo classificato in una gara combattuta e aperta fino al traguardo.
Per le donne, al comando del GTC100 si è imposta Chiara Vitale, che con il tempo di 18 ore e 21 minuti ha lasciato alle spalle la valdostana Sonia Locatelli e l’atleta ceca Eliška Vondráčková, protagoniste di una gara entusiasmante in cui per molti chilometri si sono contese la posizione.
A conquistare il podio del GTC55 è stato Alberto Canessa, che dopo 6 ore e 1 minuto di gara ha chiuso con un sostanzioso vantaggio davanti a Matteo Anselmi, a sua volta seguito dal valdostano Erik Bochicchio.
Dominio assoluto nella categoria femminile per la giovane e promettente Natalia Mastrota, che termina la sua gara in 7 ore e 24 minuti con un largo margine sulle avversarie. Al secondo posto si piazza la francese Natasha Buckley, in rimonta sull’italiana Marta Viganò, che chiude il podio della GTC55.
|