Yohanes Chiappinelli vince il 32^ Giro delle Mura. Nella spettacolare Seven Laps dominano Yeman Crippa e Gaia Sabbatini. Tra gli amatori sono Said Boudalia e Marta Fabris i più veloci. Andrea Furlani e Silvia Giacomuzzi sono i nuovi Campioni Europei dei Vigili del Fuoco. Nel Miglio dei Comuni vincono Sedico e Santa Giustina.
Sabato sera lo spettacolo del Giro delle Mura è ritornato a Feltre, una leggera pioggia aveva inizialmente fatto compagnia alle prime competizioni, poi il cielo si è rasserenato lasciando che i feltrini scendessero in strada per applaudire gli olimpionici di Tokyo impegnati nella Seven Laps “Trofeo Famila” e nel Giro delle Mura “Trofeo Cassa Rurale Dolomiti”.
Nella gara di 9,5 chilometri che ha chiuso la serata del Giro il carabiniere Yohanes Chiappinelli ha vinto riportando l’Italia sul gradino più alto del podio dopo tre anni di dominio straniero. In seconda posizione si è classificato uno scatenato Daniele Meucci che il pavé di Feltre lo conosce alla perfezione visto che ha vinto ben due volte. Meucci, partito un po’ nelle retrovie, al settimo giro, sui nove previsti, ha scalato la marcia ed è andato a perdersi la seconda posizione davanti al keniano Peter Mwaniki Njeru.
Per la cronaca della gara Chiappinelli, bronzo nei 3000 siepi agli europei di Berlino nel 2018, parte subito con un ritmo indiavolato, al sesto giro il carabiniere è con Mwaniki, il keniano rimane incollato a Chiappinelli, mentre Irabaruta e Meucci si lasciano sfilare. Quando mancano due giri, Chiappinelli accelera lasciando quasi sul posto il keniano, che provando a stare sulla scia di Chiappinelli accusa il colpo e si fa superare da Meucci.
Yohanes Chiappinelli chiude con il tempo di 26:26, Daniele Meucci è quindi secondo con 26:32, mentre Peter Mwaniki Njeru, terzo, ferma il cronometro in 26:42.
Nella Seven Laps, gara a staffetta con eliminazione diretta su un percorso di 400 metri, Yeman Crippa e Gaia Sabbatini salgono sul gradino più alto del podio della Running Seven Laps “Trofeo Famila” . I due atleti reduci dalle olimpiadi di Tokyo, sin da subito fanno capire di voler scrivere il loro nome nel albo d’oro di questa spettacolare staffetta.
All’ultimo giro lo start è stato per quattro coppie, Yeman Crippa – Gaia Sabbatini, Simone Barontini – Federica Del Buono, Joao Bussotti – Sophia Cavalli ed Mohad Abdikadar – Laura Dalla Montà. La Sabbatini, semifinalista negli ultimi 1500 metri olimpici, parte subito con un ritmo impressionante, guadagnando preziosi metri sulle inseguitrici. Il cambio con Yeman Crippa è perfetto, a lui solo il compito di volare verso il traguardo finale di questa velocissima gara.
In seconda posizione si classificano Simone Barontini – Federica Del Buono mentre Mohad Abdikadar – Laura Dalla Montà sono terzi.
Per quanto riguarda le gare che hanno aperto il programma del Giro delle Mura, Said Boudalia e Marta Fabris sono i più veloci nella categoria amatori mentre Andrea Furlani e Silvia Giacomuzzi sono i nuovi Campioni Europei dei Vigili del Fuoco.
Nel Miglio dei Comuni, gara riservata alle giovani leve della corsa su strada vincono Sedico tra i ragazzi e Santa Giustina nella gara al femminile.
L’Associazione Giro delle Mura durante la serata ha voluto premiare due atleti che rappresentano la storia e il futuro dello sci nordico, Patrizio Deola ed Elia Barp.