Podio slalom gigante Santa Caterina Valfurva 2020: 1° Filip Zubcic, 2° Zan Kranjec, 3° Marco Odermatt. Giovanni Borsotti, migliore tra gli italiani, solo 21°, mentre Luca De Aliprandini chiude 23°.
Domenica 6 dicembre 2020, la Coppa del mondo replica con un altro gigante maschile sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.
Zan Kranjec guida la classifica provvisoria dello slalom gigante maschile di Coppa del mondo in svolgimento a Santa Caterina Valfurva. Lo sloveno ha preceduto l’elvetico Marco Odermatt e il transalpino Alexis Pinturault.
Italiani in ritardo, con Luca De Aliprandini 17° e Giovanni Borsotti 21°. Fuori dai primi 30, Tonetti, Nani e Zingerle. Condizioni meteo difficili, con neve fitta, visibilità ridotta e fondo sconnesso.
Seconda manche dalle ore 13:30.
Â
Alle ore 10:30, sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, in Alta Valtellina, si è apre il cancelletto di partenza dello slalom gigante maschile della Coppa del mondo di sci alpino.
A Santa Caterina tutto è pronto per il via della manche d’apertura del primo dei due giganti di Coppa del Mondo, prevista per le 10.30. Nella notte, sulla pista Deborah Compagnoni, sono scesi oltre 80 centimetri ma un esercito di volontari, coordinati dai direttori di pista Tino Pietrogiovanna e Omar Galli, ha lavorato alacremente per levare la neve fresca dal tracciato con l’ausilio anche dei “gatti delle neviâ€. I potenti riflettori accesi ai bordi della pista, permettono ai gigantisti di avere una buona visibilità . Tutto lascia presagire ad una partenza regolare della prima manche.
Per l’Italia, al via troviamo Tonetti, Borsotti, De Aliprandini, Nani, Zingerle, Sorio, Baruffaldi, Hofer.
Manfred Moelgg, dopo tre settimane di covid, perfettamente guarito ha ricominciato ad allenarsi alcuni giorni fa sulle nevi di Livigno, con il resto della squadra azzurra. Oggi e domani non sarà in pista a Santa Caterina, il suo rientro alle gare di Coppa è previsto per il gigante della Alta Badia e nello speciale di Campiglio.
La seconda manche del gigante odierno è in programma alle ore 13:30.