Select Page

La Coppa del mondo di sci alpino torna sulle Alpi  per vivere il classico appuntamento dicembrino di Val d’Isère. Stamani, sabato 14 dicembre 2024 va in scena lo slalom gigante maschile. Prima manche alle ore 09:30 e seconda a partire dalle 13:00. Ecco i risultati ufficiali in aggiornamento continuo.

Siamo nello Stade Olympique de Bellevarde, con partenza a quota 2.264 m slm e arrivo a 1850 metri, per un dislivello complessivo di 414 metri; 46 le porte da affrontare.

Marco Odermatt vincitore, Copyright: Yann Allegre / Criterium de la Première Neige.Marco Odermatt vincitore, Copyright: Yann Allegre / Criterium de la Première Neige

Marco Odermatt, in testa dopo una prima manche caratterizzata da un tracciato altamente compromesso da segni e dossi, ha sciato con grande precisione nella bufera nevosa della run decisiva, agguantando una vittoria molto attesa, che giunge dopo tre uscite consecutive proprio in gigante, la specialità che da sempre lo ha visto dominare in Coppa del mondo. Alle spalle dello sciatore rossocrociato troviamo due austriaci: Patrick Feurstein e Stefan Brennsteiner.

Grande recupero nel corso della seconda manche da parte dell’italiano Luca De Aliprandini, che risale dalla 15ª alla 6ª piazza finale. Gli altri italiani al termine: Giovanni Borsotti 13°, Hannes Zingerle 24°.

Non ha concluso la gara Luca Braathen Pineiro. Lo sciatore scandinavo-brasiliano, dopo una pessima manche di apertura, nel tentativo di recuperare il terreno perso è uscito anzitempo nella seconda.

marco_odermatt_bormio_2022Marco Odermatt – foto credits L.Lorenzini

ORDINE D’ARRIVO:

  1. Marco Odermatt 2:11.66
  2. Patrick Feurstein + 0.08
  3. Stefan Brennsterner + 0.12
  4. Luca Aerni + 0.23
  5. Henrik Kristoffersen + 0.24
  6. Luca De Aliprandini + 0.39
  7. Joan Verdu + 0.42
  8. Zan Kranjec + 0.45
  9. Loic Meilard + 0.57
  10. Filip Zubcic + 0.73
  11. Gino Caviezel + 0.84
  12. Timon Haugan + 0.98
  13. Giovanni Borsotti + 0.99
  14. Tormis Laine + 1.23
  15. Alexander Schmid + 1.24

RISULTATI COMPLETI:

Il podio, Copyright: Yann Allegre / Criterium de la Première Neige.Il podio, Copyright: Yann Allegre / Criterium de la Première Neige

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI AL TERMINE (fonte FISI):

“Sono contento dell’atteggiamento che ho messo nella seconda manche – sono le parole di Luca De Aliprandini – Nella prima non ero arrabbiato, ma ho pensato troppo a curare la linea. Nella seconda sono riuscito ad andare sempre all’attacco, in condizioni molto difficili sia per la visibilità, sia per la pista che si era un po’ rovinata. Una bella seconda manche, sono contento. E’ importante aver raccolto un’altra top ten, la terza in stagione”.

“Sono partito nel momento giusto e ho sfruttato l’occasione – ha confessato Borsotti – sono soddisfatto del risultato, ora mi serve qualche giorno per riprendermi per poi attaccare a tutta in Alta Badia”.

GLI ITALIANI AL VIA:

  • Luca De Aliprandini 8
  • Alex Vinatzer 15
  • Giovanni Borsotti 23
  • Filippo Della Vite 27
  • Hannes Zingerle 32
  • Simon Talacci 40

Face_Bellevarde-14943Val d’Isère, l’arrivo della pista Face de Bellevarde,  – Foto Credits www.worldcup-valdisere.com

I VIDEO DI EUROSPORT

     
Share This