SECONDA MANCHE
Fuori subito Marco Odermatt nel corso della prima manche, sceso col pettorale numero 1, la discesa decisiva del primo gigante della stagione, sulle nevi Sölden, era particolarmente attesa anche per le prove dei due grandi atleti al rientro.
A iniziare da Marcel Hirscher che non ha deluso, anzi, si è spinto oltre ogni aspettativa, andando a chiudere la gara in 23^ posizione. Cosa chiedere di più allo sciatore austriaco, che con la bandiera dell’Olanda è tornato a competere in Coppa del mondo all’età di 35 anni? Potremmo asserire: nulla. Da segnalare che il veterano dello sci alpino ha segnato il 3° miglior tempo nella seconda manche.
Il secondo, attesissimo protagonista di giornata, è stato Lucas Braathen Pinheiro, brasiliano (ex Norvegia Ski Team) che stamani, al suo rientro alle gare dopo un anno di stop, è apparso in ottima forma. Il fuoriclasse scandinavo-brasiliano, classe 2001, ha chiuso la prova in 4^ posizione, partendo col pettorale numero 41. Abbiamo così raooloto la certezza di poterlo vedere tra i protagonisti nel proseguo della stagione. Da segnalare che nella seconda run è suo il miglior tempo di manche.
27.10.2024, Rettenbachferner, Sölden, AUT, FIS Weltcup Ski Alpin, Riesenslalom, Herren, im Bild v.l. Henrik Kristoffersen (NOR, 2. Platz), Alexander Steen Olsen (NOR, 1. Platz), Atle Lie Mcgrath (NOR, 3. Platz) // left to right: second placed Henrik Kristoffersen of Norway race winner Alexander Steen Olsen of Norway third placed Atle Lie Mcgrath of Norway during the mens Giant Slalom of FIS ski alpine world cup opening at the Rettenbachferner in Sölden, Austria on 2024/10/27. – ©Ötztal Tourismus – EXPA Pictures © 2024, PhotoCredit: EXPA/ Johann Groder
La gara è stata vinta dal 23.nne Alexander STEEN OLSEN e possiamo dire, con la certezza di non poter essere smentiti, che questo primo gigante stagionale abbia mostrato uno strapotere scandinavo, con 4 atleti norvegesi nelle prime 4 posizioni (Braathen, 4°, è nato e cresciuto in Norvegia!).
Bellissima prova per il gardenese Alex Vinatezer, 5° al termine e migliore italiano oggi in gara.
STEEN OLSEN VINCE IL GIGANTE DI SOELDEN: TRIPLETTA NORVEGIA
LA 2a MANCHE SI ALEX VINATZER
LA 2a MANCHE DI LUCAS BRAATHEN
I primi 5 classificati:
- Alexander STEEN OLSEN (NOR) 2:09.50
- Henrik KRISTOFFERSEN (NOR) +0.65
- Atle Lie MCGRATH (NOR) +0.66
- Lucas PINHEIRO BRAATHEN (BRA) +0.90
- Alex VINATZERnatzer (ITA) + 1.15
Gli altri azzurri al termine: Luca De Aliprandini 10°, Giovanni Borsotti 19°,
RISULTATI UFFICIALI COMPLETI:
27.10.2024, Rettenbachferner, Sölden, AUT, FIS Weltcup Ski Alpin, Riesenslalom, Herren, im Bild Manuel Feller (AUT) // Manuel Feller of Austria during the mens Giant Slalom of FIS ski alpine world cup opening at the Rettenbachferner in Sölden, Austria on 2024/10/27. – ©Ötztal Tourismus – EXPA Pictures © 2024, PhotoCredit: EXPA/ Johann Groder
PRIMA MANCHE
Alle ore 10:00 scatta la prima manche del gigante maschile di Sölden, seconda gara della Coppa del mondo di sci alpino dopo la prova femminile di sabato 26 ottobre. Nell’autunno del 2023 l’appuntamento era stato cancellato a causa du una forte tempesta di vento. che aveva investito le montagne del Tirolo austriaco
Tutto pronto sul ghiacciaio Rettenbach, con i protagonisti del Circo Bianco che si daranno battaglia nell’overture della stagione. Grande attesa per il protagonista Marco Odermatt (bib 1) e soprattutto per i rientri di Marcel Hirscher che gareggerà per i colori dell’Olanda (bib 34) e Lucas Braathen Pinheiro che correrà sotto bandiera brasiliana (bib 41).
I 6 SCIATORI ITALIAN IN GARA:
- Lca De Aliprandini 9
- Alex Vinatzer 11
- Filippo Della Vite 20
- Giovanni Borsotti 21
- Hannes Zingerle 35
- Simon Talacci 44
RISULTATI LIVE:
MARCO ODERMATT FUORI IN 1a MANCHE
STEEN OLSEN IN TESTA ALLA 1a MANCHE
foto credits: FIS Weltcup, Ski Alpin, Sölden 2021, RS HERREN