Il trionfatore della 24° Südtirol Gardenissima è Christof Innerhofer, Otmar Striedinger al secondo posto, davanti a Daniel Hemetsberger. Nella categoria femminile vince Franziska Gritsch, seconda Christina Ager e Nicol Delago.
La 24a edizione della Südtirol Gardenissima si è conclusa con successo. 481 sciatori, in rappresentanza di 11 nazioni, hanno gareggiato sul lungo e impegnativo tracciato del Seceda.
A causa delle forti nevicate degli ultimi giorni, la gara è stata rinviata da sabato 2 a domenica 3 aprile 2022, visto che le previsioni metereologiche preannunciavano bel tempo. È stata una grande sfida per il direttore di gara Giovanni Kasslatter e il suo team che sono riusciti a preparare al meglio i 6 chilometri della pista che porta dalla cima del Seceda (2.518 m) fino all’arrivo al Col Raiser (1.485 m), garantendo ai partecipanti le migliori condizioni in piena sicurezza.
24.Gardenissima: 1I nnerhofer, 2 Striedinger, 3 Hemetsberger
Con un meraviglioso panorama invernale con sole e basse temperature (-14°C), la gara di gigante è iniziata alle 8.30. A causa della neve fresca il percorso è stato un po’ più lento e per questo motivo i migliori sciatori ci hanno messo circa 30 secondi in più rispetto alle edizioni passate con pista ghiacciata.
La gara maschile è stata vinta da Christof Innerhofer con il miglior tempo assoluto di 4’07.14, davanti agli austriaci Otmar Striedinger (4’07.72) e Daniel Hemetsberger con 4’08.83.
Nella categoria femminile, l’austriaca Franziska Gritsch ha vinto con un eccellente tempo di 4’14.04, seguita da Christina Ager (4’15.49) e Nicol Delago 4’16.90.
Nella categoria Ski Legends maschile, il primo posto è stato raggiunto da Massimo Penasa, con un ottimo tempo di 4’17.18, seguito da Peter Runggaldier e Lukas Perathoner. Andrea Fischbacher ha vinto la categoria femminile, davanti a Verena Stuffer e Nina Himmi.
In seguito, nel pomeriggio, si è svolta la Südtirol Gardenissima Kids, la gara dei campioni di sci del domani. Molti sci club hanno portato in Val Gardena i loro giovani alteti prevenienti da otto nazioni diverse, per partecipare all’impegnativo slalom gigante con un dislivello di 463 metri.
Maggiori informazioni: www.gardenissima.eu