La Coppa del Mondo di sci alpino è tornata sulle nevi nordamericane di Beaver Creek, Colorado (USA). Sulla pista Birds of Pray, venerdì 6 dicembre 2024 è andata in scena la discesa libera maschile, la prima della stagione 2024/2025.
GLI ITALIANI IN GARA:
- Florian Schieder 11
- Dominik Paris 13
- Mattia Casse 14
- Christof Innerhofer 30
- Pietro Zazzi 45
- Benjamin Jacques Alliod 50
- Giovanni Franzoni 57
PODIO FINALE:
- Justin Murisier 1:40.04
- Marco Odermatt + 0.20
- Miha Hrobat + 0.35
L’elvetico Justin Murisier, all’età di 32 anni, non aveva mai vinto in carriera prima d’ora, e vantava solo un podio in Coppa del mondo, conquistato nel gigante dell’Alta Badia nel dicembre 2020.
In casa Italia, il migliore è stato Dominik Paris, 17° al termine a 1″69 da Murisier. Discreta gara per l’altoatesino Florian Schieder, 20° a 1″81 dal vincitore; a seguire, Mattia Casse 22° e Christof Innerhofer 39°a 3″22.
Dominik Paris, nel dopo gara (fonte FISI): “La pista era in buone condizioni, anche se un po’ di tagli c’erano, ma è normale – il commento di Paris a caldo -. Sono io che non sono riuscito a sciare come dovevo. E’ difficile fare un’analisi, perché viene da dire di avere sbagliato troppo. Dovrò riguardarmi al video e cercare di fare meglio domani. Forse chi è sceso con i primi numeri ha trovato la pista più pulita e più liscia. Quando c’è la traccia un po’ di tempo lo perdi. Io non li ho visti scendere. Ho visto Kriechmayr, che era uno dei favoriti, ma anche lui ha fatto fatica. Ci riproverò nel superG”.
RISULTATI:
VIDEO: JUSTIN MURISIER VINCE LA DISCESA DI BEAVER CREEK
VIDEO: BRIVIDO PER COCHRAN SIEGLE
Birds of Prey Crow – foto credit Jon Resnick