Select Page

Intenso fine settimana di gare per la Coppa del Mondo di sci alpino a Kitzbühel. Sulla celeberrima pista Streif sono in programma due discese libere e uno slalom speciale maschile. La discesa libera scatta alle ore 11:30.

DISCESA LIBERA DI SABATO 20 GENNAIO 2024:

PRESENTAZIONE GARA

La Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa a Kitzbühel. Sulla celeberrima pista Streif, sabato 20 gennaio va in scena la classica discesa libera maschile dell’ Hahnenkamm. La partenza della gara è fissata per le ore 11:30.

Le condizioni meteorologiche sono ottimali oggi nella località austriaca, con – 9°C in partenza e un fondo duro, liscio e ghiacciato, ideale per i campioni mondiali della velocità che si sfidano in in pista. 60.000 gli spettatori assiepati nella bella località ubicata est di Innsbruck, nel Tirolo. Grande attesa per gli azzurri Schieder, Casse, Paris e Innerhofer, e naturalmente attenzione per le discesa dei favoriti Odermatt e Sarrazin.

Cyprien Sarrazin, foto Luca LorenziniCyprien Sarrazin, foto credits archivio Luca Lorenzini

RISULTATI DISCESA LIBERA DI SABATO 20 GENNAIO 2024:

PODIO FINALE:

  1. Cyprien Sarrazin 1:52.96
  2. Marco Odermatt + 0.91
  3. Dominik Paris + 1.44

Il francese Cyprien Sarrazin centra il bis sulla Streif di Kitzbuehel, conquistando al seconda vittoria in soli due giorni sulla celeberrima pista della Coppa del Mondo sulle Alpi austriache del Tirolo. Una gara perfetta, sempre alla ricerca della massima velocità e soprattutto condotta con l’obiettivo di superare il tempo del fuoriclasse elvetico Marco Odermatt, oggi secondo al termine, artefice di una prova al limite della perfezione (alcune linee, veloci ma allungate, gli sono probabilmente costate la vittoria). Sul terzo gradino del podio un ottimo Dominik Paris, tornato sui massimi livelli di forma in questa parte centrale della stagione di gare.

Bene anche Mattia Casse, 10° tempo per lui nella discesa odierna e tanto entusiasmo al termine della prova. A seguire Florian Schieder, 11°.

PARIS AL TERMINE DICHIARA AI MICROFONI DELLA FISI

“Oggi è stata una gara magnifica sono state le parole di Paris – Trovare una giornata così è un sogno: pista bellissima, condizioni invernali. Impossibile chiedere di più: ho fatto qualche errore nella parte alta, poi Sarrazin in questo momento sta sciando alla grande; lo stesso Odermatt non era particolarmente contento. Pensava di aver fatto una grande gara e come me ci tiene a vincere ogni giorno.”

Domenica 21 si chiude il fine settimana di gare dell’Hahnenkamm, con il classico slalom speciale.

I VIDEO BY EUROSPORT

CYPRIEN SARRAZIN VINCE LA DISCESA DI KITZBUHEL

LA DISCESA DI DOMINIK PARIS

PODIO FINALE DISCESA LIBERA 19 GENNAIO 2024:

  1. Cyprien Sarrazin 1.55.75
  2. Florian Schieder + 0.05
  3. Marco Odermatt + 0.34

Lotta sul filo dei centesimi a oltre 140 Km/h oggi nel corso della prima discesa libera 2024 sulla pista Streif di Kitzbühel. Al termine, questo avvincente duello è stato vinto dal grande protagonista di questa prima parte della stagione, il transalpino Cyprien Sarrazin, impeccabile in tutti i passaggi chiave e soprattutto molto veloce nella parte finale del tracciato. Alle sue spalle un coriaceo altoatesino, il discessita Florian Schieder che agguanta così il suo secondo podio in carriera sulla mitica Streif. Terza piazza appannaggio del fuoriclasse elvetico Marco Odermatt. Bella gara anche per l’italianio Dominik Paris, 6° in classifica a soli 24/100 dal podio.

Florian Schieder, Coppa del Mondo di sci - foto credits Luca LorenziniFlorian Schieder, Coppa del Mondo di sci – foto di archivio – credits Luca Lorenzini

AGGIORNAMENTO ORE 11:30:  La partenza della gara è confermata dall’alto per le ore 12:30.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30: A Causa della nebbia, persistente nella parte alta del tracciato, al momento la giuria ha deciso di posticipare la partenza alle ore 12:30. Una decisione ufficiale verrà presa alle ore 11:30.

DISCESA LIBERA KITZBUEHEL, VENERDI’ 19 GENNAIO 2024:

CYPRIEN SARRAZIN VINCE LA DISCESA DI KITZBUHEL

LA DISCESA DI FLORIAN SCHIEDER

BRIVIDO A RETE PER DANIEL HEMETSBERGER

DETTAGLI DELLA PISTA STREIF:

  •  Partenza 1665m
  • Arrivo 805m
  • Dislivello: 860m
  • Lunghezza: 3312m
  • Numero porte: 32
  • Tracciatore: Hannes Trinkl

GLI ITALIANI AL VIA:

  • Dominik Paris, 7
  • Florian Schieder, 12
  • Mattia Casse, 15
  • Christof Innerhofer, 24
  • Guglielmo Bosca, 40
  • Pietro Zazzi, 45
  • Nicolò Molteni, 51
  • Benjamin Jacques Alliod, 47

 

Share This