Select Page

GARA DEL 19 NOVEMBRE 2023

NEWS ORE 11:40: gara cancellata a causa delle folate di vento dal basso che nella zona dei salite non garantirebbero la sicurezza delle atlete in pista.

Il forte vento ancora una volta ha impedito il regolare svolgimento della discesa femminile, l’ultima gara in programma di Matterhorn Cervino Speed Opening. Le folate lungo il percorso non avrebbero garantito la sicurezza la regolarità della gara odierna, cancellata.

La partenza prevista per le 11.45 è stata posticipata due volte, fino alle 12.30. Nella zona d’arrivo si sperava in una gara finalmente regolare, dopo giorni di condizioni difficili. Alle 11.40 è però arrivata la decisione della giuria, presa di comune accordo con il comitato organizzatore, che ha stabilito la cancellazione definitiva.

Dunque nessuno spettacolo sulla pista Gran Becca e nessuna emozione per il pubblico che da giorni attendeva di raggiungere la finish area e per il comitato organizzatore, al lavoro da mesi.

Franz Julen, presidente del comitato organizzatore: «Ancora una volta abbiamo fatto di tutto per far disputare una gara. Il nostro team ha lavorato di nuovo tutta la notte e la pista era pronta per la gara. Con i due rinvii degli orari di partenza, speravamo in un meteo favorevole, ma non è stato così. La natura ha sempre l’ultima parola e per noi una gara regolare e corretta ha la massima priorità. Oggi non sarebbe stato così, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto».

Peter Gerdol, direttore di gara FIS: «La decisione di oggi è stata molto più complicata di quella di ieri (sabato, ndr). Ieri il vento era molto forte, oggi un po’ meno. Abbiamo provato, le atlete hanno anche effettuato la ricognizione perché speravamo che il vento diminuisse dalle 11 in avanti. È diventato più debole, ma non abbastanza da garantire una gara corretta e soprattutto sicura» ha sottolineato.

Il bilancio del Cervino Matterhorn Speed Opening, a due anni dalla sua nascita, è particolarmente negativo. Tra uomini e donne, le gare cancellate sono state 4 su 4 nel 2023 e 4 su 4 nel 202. Gli organizzatori, a questo punto, dovranno purtroppo affrontare una profonda riflessione sulla reale possibilità di poter realizzare questo tipo di eventi, a queste quote, sulle montagne alpine, in questo periodo dell’anno.

ORE 08:00 – Le ultime notizia da Zermatt Cervinia parlano di una ricognizione prevista per le ore 10:00 e di una partenza possibile alle ore 12:00. Ecco la webcam della zona di gara, il Plateau Rosa.

L’azzurra Sofia Goggia, accolta con grande calore dal pubblico di Breuil-Cervinia durante il public draw, si tufferà dal cancelletto di partenza con il 13. Le elvetiche Corinne Suter e Lara Gut-Behrami avranno il 15 e il 12, mentre l’altra svizzera Jasmine Flury indosserà il 14.

Con il 9 la slovena Ilka Stuhec, l’ultima atleta a pescare il pettorale, l’austriaca Cornelia Hütter sarà al via con il 3, poi le altre connazionali: Nina Ortlieb (8), Mirjam Puchner (7) e Stephanie Venier (22). Pettorale 10 per la tedesca Kira Weidle e 6 per la ceca Ester Ledecka. L’Italia, oltre a Sofia Goggia, punterà anche su Elena Curtoni (11) e sull’atleta di casa Federica Brignone (16). Ad aprire la gara, alle 11.45, sarà invece la norvegese Kajsa Vickoff Lie.

La discesa libera di Coppa del Mondo viene trasmessa in diretta da numerose emittenti televisive europee, tra cui SRF, ORF, Rai ed Eurosport.

Matterhorn Cervino Speed Opening, Breuil-Cervinia (ITA), 18/11/23, public draw sabato sera, photo credit: Luca Di Meo/MCSOMatterhorn Cervino Speed Opening, Breuil-Cervinia (ITA), 18/11/23, public draw sabato sera, photo credit: Luca Di Meo/MCSO

GARA DEL 18 NOVEMBRE 2023

NEWS ORE 10:15: la prima discesa libera è stata cancellata a causa del vento e della scarsa visibilità sul tracciato di gara.

Franz Julen, presidente del comitato organizzatore: «La decisione di oggi è ancora una volta difficile, ma giusta. Lo sci è uno sport all’aria aperta e per questo ci saranno sempre cancellazioni a causa delle estreme condizioni meteo. La natura ha sempre l’ultima parola, ora faremo tutto il possibile per tenere la discesa di domani».

Ecco le eloquenti immagini, direttamente dalla pista, inviate in redazione dalla FISI, Federazione Italiana Sport Invernali.

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile riparte dalla nevi di Zermatt Cervinia, per vivere la prime due discese libera della stagione. Certamente, questo evento, si trova a dover convivere con l’incognita del maltempo e del vento, che a queste quote, oltre i 3000 metri sulle Alpi, sono di frequente difficili, soprattutto in questa parte finale dell’anno. Ma questo è uno sport 100% Outdoor … that’s it.

RISULTATI DISCESA LIBERA FEMMINILE DEL 18 NOVEMBRE 2023

Dopo alcuni rinvii della ricognizione, al momento la partenza della gara è stata fissata per le opre 12:30. Ma Potrebbe subire ulteriori modifiche. Ricordiamo che l’orario limite fissat dagli organizzatori per la partenza è alle ore 13:15, oltre quest’orario le condizioni di luci non consentirebbero più di portare a termine in modo regolare la discesa.

LATEST NEWS PRIMA DELLA PARTENZA

Questa mattina si scoprirà finalmente chi avrà studiato al meglio i 2.910 metri del pendio e chi sarà già competitiva dopo i mesi di preparazione estiva. Gli occhi sono puntati sulla campionessa Sofia Goggia, una delle grandi favorite che ha pescato il numero 12. La Svizzera calerà i suoi assi, a iniziare da Corinne Suter (9), Jasmine Flury (6) e Lara Gut-Behrami (8), vincitrice del gigante di Soelden. Ma ci sono diverse altre atlete pronte a salire sul podio, come la slovena Ilka Stuhec (13) o ancora le austriache Cornelia Huetter, Nina Ortlieb, Mirjam Puchner e Stephanie Venier. Grande curiosità anche attorno alla tedesca Kira Weidle (14) e alla ceca Ester Ledecka (15).

Sofia Goggia ITA, estrazione pettorali, Cervinia 17.11.2023 foto crdita Matterhorn Cervino Speed Opening 2023Sofia Goggia ITA, estrazione pettorali, Cervinia 17.11.2023 – foto credits Matterhorn Cervino Speed Opening 2023

L’Italia schiererà anche Elena Curtoni, non al cento per cento della condizione nella giornata di giovedì, e la valdostana Federica Brignone che non vede l’ora di gareggiare in casa e che è reduce dal secondo posto nel gigante di apertura sul ghiacciaio del Rettenbach.

Il pettorale numero 1 verrà indossato dall’americana Breezy Johnson, che sarà seguita dalla svizzera Joana Haehlen e dalla norvegese Ragnhild Mowinckel, con Laura Pirovano prima delle italiane con il 4.

La Gran Becca è però una pista nuova e sarà un fattore in più da aggiungere ai già tanti presenti in uno sport come lo sci alpino. Le protagoniste sono pronte a sfidarsi, con qualche sorpresa pronta a inserirsi.

La discesa femminile di Coppa del Mondo viene trasmessa in diretta dalle principali televisioni europee, a iniziare da Rai 2, Srf, Orf ed Eurosport.

Share This