Gara del 4 dicembre 2021
“Back to Back” di Sofia Goggia nella discesa libera di Lake Louise. La sciatrice di bergamo ha bissato il successo di ieri nella libera odierna sulle nevi canadesi dell’Alberta, davanti alla staunitense Breezy Johnson e all’elvetiva Corinne Suter. Bene anche oggi le altre italiane in gara: 6.a Nadia Delago; 10.a Federica Brignone; 14.a Elena Curtoni; 21.a Nicol Delago.
Sofia Goggia bissa la Discesa di Beaver Creek 2021
Sofia Goggia canta l’inno a Beaver Creek
Le parole di Sofia Goggia dopo la vittoria (fonte www.fisi.org): “E’ stata una gara disputata in condizioni totalmente diverse rispetto a venerdì. La pista era forse più bella perche è stata ben lisciata, ma con una visibilità del genere era più difficile leggere il terreno. Infatti già la terza curva non sono riuscita a tirarla bene, tanto che qualche decimo l’ho lasciato per strada, poi ho controllato altre porte per non commettere errori. Sono stata brava da metà in giù. E’ la mia sesta vittoria consecutiva in discesa con l’infortunio di Garmisch in mezzo, sono molto contenta soprattutto perchè Lake Louise non è un tracciato che si addice così tanto alle mie caratteristiche, ma quest’anno è un po’ più mossa. Non mi aspettavo due risultati del genere alla vigilia, mi sentivo sicuramente fra le candidate alla vittoria ma non così tanto. A Copper in allenamento facevo fatica, tuttavia quando c’è da tirare le curve in questa maniera sono brava. Adesso parte la sfida al supergigante, perchè il vero passo verso l’alto sta in quella disciplina, ho già dimostrato in passato di avere vinto due discese consecutive e poi essermi perduta in supergigante come a Val d’isère, St. Anton e Crans Montana. Diciamo che è la mia nuova sfida, sto consolidando la mia capacità, i distacchi rifilati in questi due giorni sono tanti, però mi aspetto che le avversarie crescano, ad ogni gara si riparte da zero”. Con dieci vittorie in discesa, Sofia è a soli due trionfi da Isolde Kostner: “Non faccio paragoni di questo tipo, apparteniamo a due generazioni diverse. Cerco semplicemente di dare il mio meglio in ogni situazione, i conti li faremo a fine carriera”.
Gara del 3 dicembre 2021
Eccezionale vittoria dell’italiana Sofia Goggia sulle nevi di Lake Louise. La campionessa olimpica ha vinto con un netto distacco la prima discesa libera stagionale in Canada, nella provincia dell’Alberta.
Il tempo dell’azzurra, pari a 1’46″95, ha distanziato la seconda classificata, la statunitense Breezy Johnson, di 1″47; terza piazza appannaggio dell’austriaca Mirjam Puchner, a 1″54. Bella gara anche per l’italiana Nadia Delago, in 5.a piazza.
SOFIA GOGGIA VINCE LA DISCESA DI BEAVER CREEK
SOFIA GOGGIA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO
TOP TEN E ABBRACCIO DELLE SORELLE DELAGO
Le altre azzurre nelle prime 30: Nicol Delago 8.a; Federica Brignone 13.a; Elena Curtoni 22.a;
Sofia Goggia ai microfoni di fisi.org: “Avevo qualche pensiero alla vigilia, l’ultima cosa che mi aspettavo era di vincere con un vantaggio del genere. Oggi potevano imporsi almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante. Sono contentissima, ho solo cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente. Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell’inizio. Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci. Devo tanto ringraziare il mio skiman che mi ha preparato degli sci velocissimi, è la mia quinta vittoria consecutiva in gare a cui ho partecipato. Adesso è importante rimanere concentrati e ripartire da zero. Sono soddisfatta perchè ho sciato bene e piacevolmente stupita per il vantaggio che ho messo da parte, su una pista veramente facile, dove i punti dove fare la differenza sono pochi”.