La Coppa del mondo di sci alpino femminile è ripartita stamani dalle nevi di Kvitfjell. Lungo il tracciato disegnato sulla pista Olympiabakken della località norvegese è andata in scena la 5ª discesa stagionale. Ad aprire il cancelletto di partenza per prima, alle ore 10:30, è stata la francese Lara Gauche.
ORIND DI ARRIVO:
- Cornelia Huetter (AUT) 1:31.46
- Emma Aicher (GER) 1:31.61 +0.15
- Breezy Johnson (USA) 1:31.86 +0.40
- Sofia Goggia (ITA) 1:31.90 +0.44
- Federica Brignone (ITA) 1:31.97 +0.51
- Laura Privano (ITA) 1:32.01 +0.55
RISULTATI UFFICIALI COMPLETI: CLICCA QUI
Grazie al risultato odierno, Federica Brignone resta in testa alla classifica generale di Coppa del mondo. L’italiana guida a quota 1044 punti, contro gli 831 dell’elvetica Lara Gut-Behrami. Sono 213 le lunghezze che separano le due atlete in lizza per la vittoria finale; terza è Ljutic, con 753 punti.
Nella classifica di specialità, Federica Brignone è prima con 334 punti, seguita da Sofia Goggia a quota 310 e Cornelia Huetter a 308.
LE AZZURRE AL TERMINE (fonte FISI)
Federica Brignone: “Sono abbastanza contenta della mia prova, non mi è venuto molto bene il finale. Sono riuscita a portare fuori molta velocità nel piano, che era quello che volevo fare. Tutto sommato, fino a poco più di metà gara è andato tutto bene. Ho perso la velocità nella parte inferiore, ma comunque mi va bene così. Oggi la neve è più dura e rispondeva molto meglio. C’era più velocità e mi sono divertita. Voglio far bene nella gara di domani e poi vedrò di concentrarmi per la parte finale della stagione”.
Sofia Goggia: “La prova di ieri è stata un po’ ballerina ha detto Goggia -. C’era nebbia e sono andata a finire per terra. Però oggi penso di avere messo in pista una prova molto solida, so che posso dare di più e aggiungerò un pezzettino per volta. Quest’anno sto sciando tecnicamente bene, infatti ho fatto la differenza nella parti più tecniche. Dovrò continuare a lavorare sulla scorrevolezza. Cercherò di limare quei minimi errori nella discesa di domani”.
Laura Pirovano: “Sono contenta della mia prestazione odierna ha detto Pirovano -. Sono di nuovo quinta, ma è comunque una buona prestazione e guardo alle prossime gare”.
I PETTORALI DELLE ITALIANE AL VIA:
- Marta Bassino, 4
- Federica Brignone, 6
- Laura Pirovano, 10
- Sofia Goggia, 15
- Elena Curtoni, 16
- Nicol Delago , 18
- Nadia Delago, 34
- Roberta Melesi, 42
- Vicky Bernardi, 48