A partire dalla ore ore 10:45, la pista Kälberloch di Altenmarkt-Zauchensee ospita la discesa libera femminile della Coppa del mondo di sci alpino. In pista, come sempre, le atlete italiane capitanate da Federica Brignone e Sofia Goggia.
SOFIA GOGGIA torna a vincere in Coppa del Mondo, sciando alla perfezione, senza correre eccessivi rischi, nella discesa libera austriaca di Altenmarkt-Zauchensee. Al secondo posto Stephanie Venier a soli 10/100. Terza piazza a pari merito appannaggio di Nicol Delago e Mirjam Puchner.
Federica Brignone oggi ha chiuso in ritardo, fuori dalle prime 10, in 14^ posizione. Bene Laura Pirovano, 13^. 22^ Nadia Delago, 30^ Monica Zanoner, 38^ Marta Bassino.
RISULTATI UFFICIALI:
LE ITALIANE DICHIARANO AI MICROFONI DELLA FISI
Sofia Goggia: “Sono contenta di aver vinto, su questa pista ho delle statistiche non da podio, ho molte cadute… La notte è stata difficile. La caduta nel superG di ieri non è stata granché, ma mi ha segnato molto, anche perchè il mese di gennaio è sempre stato un po’ particolare per la sottoscritta in passato. Oggi sono riuscita a fare la mia parte in alto e nel bosco sono riuscita a sciare bene, senza neppure utilizzare tutti i miei cavalli. Il pettorale della discesa è confermato, ma le ragazze che mi stanno dietro sono vicine e tutto è molto aperto. Domani ci sarà una nuova battaglia e mi auguro che arrida ad un’italiana. Questa è una vittoria da buona finanzierà qual sono alla NEC RECISA RECEDIT… visto che quest’anno è il 250esimo compleanno della GdF tengo a ringraziarla per il supporto e il percorso insieme”.
Nicol Delago: “Non è stato un periodo facile per me, sono passati quattro anni da quando ho fatto l’ultimo podio e ora sono tornata, e mi tremano le gambe. Penso che la strada intrapresa sia quella giusta e credo che tornerà anche mia sorella. Per me questo podio ha un grande significato. Voglio dedicarlo a tutti quelli che mi sono stati vicino, perché non è mai una cosa scontata”.
Federica Brignone: “Ho sbagliato un po’ tutto. Ho cominciato a sbagliare dalla quarta curva e poi ho continuato. Stamattina avevo detto che non avrei dovuto strafare, mentre invece è proprio l’errore che ho fatto: ho voluto troppo e ho buttato la gara. Mi fa arrabbiare perché sto sciando bene in velocità e oggi invece ho preso un distacco troppo ampio”.
Laura Pirovano: “Speravo di fare qualcosa di meglio, ma era una gara nella quale ogni minimo errore si pagava caramente. Complessivamente comunque non è stata un brutta gara”.
I VIDEO DI EUROSPORT
SOFIA GOGGIA VINCE LA DISCESA DI ALTENMARKT
NICOL DELAGO TERZA
LA CADUTA DI KAJSA LIE