Seleziona una pagina

Carezza, 12 dicembre 2024 – Alla Coppa del mondo di snowboard alpino sulla pista Pra di Tori a Carezza Dolomites, Jasmin Coratti (Vallelunga/BZ) giovedì ha festeggiato la sua prima vittoria in Coppa del mondo. L’altoatesina ha vinto la finale contro la polacca Aleksandra Krol-Walas. Nel gigante parallelo maschile si è imposto il bulgaro Radoslav Yankov, che ha lasciato alle proprie spalle lo sloveno Tim Mastnak. Il fratello di Jasmin Coratti, Edwin, ha sfiorato il podio classificandosi quarto.

UTF-8''Coratti_Jasmin_VISA_FIS_Snowboard_WC_Carezza_DolomitesUTF-8”Coratti_Jasmin_VISA_FIS_Snowboard_WC_Carezza_Dolomites

Fin dalle qualificazioni si era visto che, tra le atlete di cui tener conto, ci sarebbe stata anche Jasmin Coratti. L’atleta 23enne del G.S. Fiamme Oro aveva segnato il terzo miglior tempo tra quelli segnati dalle 43 atlete che in mattinata avevano disputato le qualificazioni. Agli ottavi di finale a eliminazione diretta, ai quali hanno preso parte le migliori 16 atlete, Coratti si è poi imposta sulla cinese Naiying Gong. Ai quarti di finale ha lasciato alle proprie spalle la campionessa uscente Ramona Theresia Hofmeister (Germania) e in semifinale si è imposta sulla svizzera Julie Zogg. In finale, poi, la snowboarder venostana ha battuto per un soffio, soli 14 centesimi di secondo, la polacca Krol-Walas.

Coratti non avrebbe potuto trovare posto migliore per il suo primo trionfo nella Coppa del mondo di snowboard parallelo. In fondo, dal 2011 Carezza è una tappa fissa della Coppa del mondo, l’unica nella provincia di cui è originaria l’azzurra. La vittoria di Coratti è stata la prima di una snowboarder altoatesina a Carezza dopo il trionfo di Nadya Ochner nel 2018, che è pure la madrina di Jasmin Coratti. Nella small final per il terzo posto si è imposta Tsubaki Miki (Giappone), che ha battuto Zogg. Ha ottenuto un buon risultato anche l’altra azzurra che si era qualificata alle finali a eliminazione diretta: Elisa Caffont si è classificata quinta.

UTF-8”Krol_Coratti_Miki_VISA_FIS_Snowboard_WC_Carezza_Dolomites

Yankov torna a vincere a Carezza Dolomites

Nove anni dopo il suo primo trionfo sulla pista Pra di Tori Radoslav Yankov ha potuto esultare per una seconda volta ai piedi del Latemar. Nelle qualificazioni il 34enne bulgaro aveva segnato il 12° tempo. Agli ottavi di finale, poi, ha battuto lo svizzero Dario Caviezel. Al turno successivo si è imposto sul vincitore uscente Maurizio Bormolini (Italia). In semifinale Yankov ha prevalso su Benjamin Karl, detentore del maggior numero di vittorie a Carezza Dolomites: 3. Nella finale, infine, Yankov ha approfittato di vari errori di Tim Mastnak, che non ha avuto chance.

Per Radoslav Yankov questa è la quarta vittoria in Coppa del mondo, mentre Tim Mastnak è salito sul suo undicesimo podio del circuito. Nella sfida per il terzo posto l’austriaco Benjamin Karl si è imposto di poco su Edwin Coratti, che l’anno scorso si era classificato secondo. Tra i migliori 16 snowboarder di giornata si sono classificati anche altri 5 azzurri: Maurizio Bormolini (7°), Daniele Bagozza (8°), Mirko Felicetti (10°), Aaron March (11°) e Roland Fischnaller (13°)

La VISA FIS Snowboard Alpine World Cup proseguirà sabato a Cortina d’Ampezzo.

UTF-8”Mastnak_Yanko_Karl_VISA_FIS_Snowboard_WC_Carezza_Dolomites

Risultati VISA FIS Snowboard Alpine World Cup

Gigante parallelo maschile:

  1. Radoslav Yankov BUL
  2. 2. Tim Mastnak SLO
  3. 3. Benjamin Karl AUT
  4. 4. Edwin Coratti ITA

Gigante parallelo femminile:

  1. Jasmin Coratti ITA
  2. Aleksandra Krol-Walas POL
  3. Tsubaki Miki JPN
  4. Julie Zogg SUI

Risultati completi:

UTF-8”Yanko_Radoslav_VISA_FIS_Snowboard_WC_Carezza_Dolomites

Share This