CRONACA DEL 22 MARZO 2025
In molti l’avevano già battezza la gara dell’anno e le premesse c’erano tutte: una leggenda come Kilian Jornet, il quattro volte vincitore della Western State 100 Jim Walmsley e Vincent Bouillard, espressione della nuova generazione vincente del trail running. L’Ultra Trail Chianti Castles, la 100M del Chianti Ultra Trail by UTMB®, è andato in scena oggi e ha incoronato l’americano del team Hoka, che ha dominato la gara chiudendo sotto le 10 ore (09:59:48), mentre dietro è stata battaglia vera. Ed è eroica la prova di Kilian Jornet, voleva un ticket per la Western States, ed è andato a prenderselo. Dopo 10 ore 27 minuti e 27 secondi di lotta contro un problema fisico, ha tagliato il traguardo zoppicando, con un incredibile rush finale su Vincent Bouillard, che ha dovuto cedere alla grinta dell’atleta della NNormal, chiudendo con appena 30 secondi di ritardo.
Avvincente anche la sfida al femminile, che ha visto trionfare la britannica Fiona Pascal di Salomon UK con il tempo di 12:34:59, davanti alla finlandese Johanna Antila e alla spagnola Azara Garcia De Los Salmones.
foto credits Lorenzo Orlandi
Non aveva di certo bisogno di conferme ma oggi Jim Walmsley è stato autore di una prestazione perfetta, nessuna sbavatura per l’americano, che dopo una prima parte di corsa a tre con Kilian e Vincent, ha provato subito ad attaccare, costruendo chilometro per chilometro un solido distacco, gestito fino alla fine. Kilian Jornet ha lottato nonostante le difficoltà regalando al pubblico di Radda un emozionante sprint finale. Aveva un obiettivo preciso e ha risposto colpo su colpo agli attacchi di Vincent Bouillard. Un podio storico, tre icone di questa disciplina che si sono sfidate su un terreno magico come quello del Chianti, tra vigneti e castelli, su strade bianche che oggi sono diventate leggenda anche nel trail running.
Ed è stata battaglia anche tra le donne della 100M, conquistata da Fiona Pascal non senza lottare, soprattutto nella prima di gara quando la finlandese Johanna Antila di Salomon Finland, sembrava poter compiere l’impresa, sfruttando anche la difficoltà della spagnola Azara Garcia De Los Salmones
Team HG – AMLSPORT, vincitrice dell’edizione 2024. A dominare la prima parte era stata l’italiana Fabiola Conti, costretta al ritiro da un infortunio.
foto credits Lorenzo Orlandi
Emozioni anche nella Chianti Ultra Trail, 73 km e 3000M+ che hanno consegnato la vittoria al francese Germain Grangier (06:11:26), favoritissimo dai pronostici, e alla britannica Gemma Hillier Moses (07:02:09).
RISULTATI: