La quinta edizione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun si è conclusa con grande successo: circa 650 corridori hanno affrontato i percorsi impegnativi, vivendo una giornata ricca di sport, passione e spirito di gruppo. Anna Plattner e Daniel Pattis si sono aggiudicati nuovamente il primo posto nel Sunny Mountain Trail, mentre Anna Hofer e Alberto Vender si sono imposti come vincitrice e vincitore del Skyrace Naturns.
Plattner e Pattis ancora una volta imbattibili
Le temperature elevate non hanno impedito a Daniel Pattis di trionfare: sul percorso del Sunny Mountain Trail (30 km, 2.100 m di dislivello), Pattis, già celebre a Naturno per i suoi successi ripetuti, ha nuovamente brillato, conquistando il primo posto con un tempo di 2:43:33. Il 27enne lo scorso anno ha dominato il podio del Skyrace Naturns e due anni fa ha trionfato anche al Sunny Mountain Trail. Con questi successi, è il primo atleta a registrare un simile record di vittorie a Naturno. Andreas Reiterer, con una prestazione solida che gli è valsa il secondo posto, ha marcato ancora una volta la sua presenza in questa gara.
Anche Anna Plattner ha continuato il suo successo sulla distanza di 30 km, conquistando nuovamente la vittoria. “È andata alla grande! Il caldo è stata una sfida, ma adoro queste condizioni”, ha dichiarato dopo la gara. Non solo ha ripetuto il suo successo, ma ha anche migliorato il suo tempo rispetto all’anno scorso, con un nuovo tempo di 3:14:35.
Hofer e Vender conquistano la vittoria nonostante il caldo
Anna Hofer di Rablà ha vinto il Naturns Skyrace (15 km, 1.150 m di dislivello), confermando la sua perfetta conoscenza del tracciato. Dopo aver ottenuto il secondo e terzo posto nei precedenti anni, ha finalmente conquistato la tanto attesa vittoria. Con una performance impeccabile, ha vinto la gara, dimostrando una volta di più la sua forma straordinaria.
Con una forte performance e una chiara determinazione alla vittoria, Alberto Vender ha prevalso al Naturns Skyrace. L’atleta del team New Balance – S.A. Valchiese, che già nel 2023 aveva conquistato la vetta del podio a Naturno, ha confermato anche quest’anno il suo talento. “È stata una gara impegnativa e la concorrenza era forte. Ma ce la siamo cavata bene e ci siamo divertiti molto,” ha dichiarato il vincitore soddisfatto.
Il vivace VIP Apple Kids Run e Dorothea Wierer al Just for Fun
L’Alpenplus Ötzi Trailrun ha visto uno dei suoi momenti più attesi con la partecipazione di Dorothea Wierer. La biatleta di classe mondiale ha gareggiato insieme al suo marito Stefano Corradini al Just for Fun (8 km, 330 m di dislivello) e ha attirato l’attenzione con la sua partecipazione, suscitando ancora più entusiasmo tra il pubblico.
Circa 150 bambini hanno preso parte al VIP Apple Kids Run, portando un’ondata di entusiasmo. Con sorrisi luminosi e tanta energia, i più piccoli hanno affrontato il percorso, incitati dal tifo di genitori e spettatori.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari, sponsor e organizzatori che, con il loro impegno, hanno reso possibile questo evento. La quinta edizione di questa manifestazione speciale è stata un grande successo. La data per la sesta edizione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun è già stata fissata: 11 aprile 2026.
Sunny Mountain Trail, Uomini:
- Daniel Pattis AUT/Brooks Trail Runners 2:43:33
- Andreas Reiterer ITA/ La Sportiva 2:53:04
- Johannes Ostfalk GER/ LOWA Trail Racers 2:59:50
- Konstantin Wedel GER/ LG Telis Finanz Regensburg 3:02:31
- Matthäus Zöggeler ITA/ ASV Telmekom Team Südtirol 3:08:00
Sunny Mountain Trail, Donne:
- Anna Plattner AUT/ 3:14:35
- Silvia Schwaiger SVK/Salomon Running Team 3:20:09
- Sarah Kistner GER/Salomon Team Deutschland 3:21:57
- Daniela Oemus GER/Nike Trail 3:25:48
- Kim Strohmann GER/Mark Graefler Runners 3:40:43
Skyrace Naturns, Uomini:
- Alberto Vender ITA/TEAM NEWBALANCE – S.A. VALCHIESE 1:18:45
- Julius Ott AUT/hpc trimaster 1:19:22
- Andreas Innerebner ITA/ASC LF Sarntal Raiffeisen 1:19:55
- Jan Peterzelt GER/Athletics Team Dresden 1:21:18
- David Reichl GER/xc-run.de 1:22:18
Skyrace Naturns, Donne:
- Anna Hofer ITA/Sport Club Meran/Scarpa 1:30:49
- Madlen Kappeler GER/ 1:32:38
- Martina Falchetti ITA/Sportclub Meran 1:34:00
- Anna-Sophie Meusburger AUT/Im Wald läuft’s 1:37:11
- Carina Wasle AUT/SCLT Breitenbach 1:41:10