Select Page

Si torna a correre nel comprensorio Pontedilegno-Tonale: domenica 29 Agosto è andata in scena la Adamello RUN , gara che apre il programma delle Adamello Series. Partenza e arrivo in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno per la gara podistica attraverso l’Alta Val Camonica, che per motivi organizzativi ha visto ridurre la distanza dai 30 km(600 mt di dislivello positivo) inizialmente previsti a 20 km (120 mt di dislivello positivo).

È stato Marco Malgarida dell’U.S. Malonno ad aggiudicarsi la 1^ edizione della rinnovata Adamello RUN, la corsa competitiva di 20 km (120 m D+) svoltasi nel fondovalle dell’Alta Val Camonica, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. L’evento, organizzato da ASD Adamello Ultra Trail in collaborazione con Rosa e Associati con il contributo della Pro Loco Ponte di Legno, è al suo sesto atto complessivo, dopo i primi cinque disputati sotto il nome di “30 Trail”.

Partenza Adamello trail 2021 – photo Mariotti Mauro www.mauromariotti.it
 

Oltre settantacinque atleti si sono dati battaglia nello splendido percorso immerso tra gli affascinanti paesaggi camuni.

Malgarida si è imposto con il tempo di 1:07:57 sulla distanza di 20 km, precedendo di oltre un minuto il secondo classificato Nicola Manessi (Atl. Franciacorta, 1:09:18) e Gianfranco Pedersoli (U.S. Malonno, 1:09:34). Nono crono assoluto e primo a livello femminile per Laura Brenna (A.S.D. Aries Como Athletic Team), che ha fermato il tempo sul 1:18:21. Secondo posto per Annalisa Campagna (Alzaia Naviglio Runners, 1:29:40, 27a assoluta) e terza piazza per Patrizia Ghidini (K3 SSD ARL, 1:31:06, 31a assoluta).

Adamello RUN ci ha offerto l’occasione di tornare a correre, e anche di fare del bene – ha commentato Luigi Sterli, del comitato organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail -. Nei mesi della pandemia infatti avevano lanciato una vendita di mascherine con il nostro sponsor Mico, e quest’oggi abbiamo devoluto il ricavato di 1.500 euro all’associazione “Amici – Volontari del Soccorso”, come riconoscimento per il prezioso lavoro svolto durante le gare e per il loro impegno nella lotta al Covid19. In futuro ci piacerebbe replicare questa iniziativa anche con altre realtà del nostro territorio”.

Soddisfatta anche Loretta Pagliarini, in rappresentanza di Rosa e Associati: “E’ stata una giornata di festa: siamo contenti di essere tornati ad organizzare eventi di questo tipo e dell’affluenza degli atleti”.

In coda alla Adamello RUN si è svolta anche l’Adamello SLOW: la camminata ludico-motoria di 20 km ha visto la partecipazione di un folto gruppo di appassionati, che non hanno voluto perdere l’occasione per immergersi nella natura circostante e scoprire i segreti dell’Alta Valle Camonica.

 

 

CALENDARIO GARE CORSA IN MONTAGNA 2021

Share This