I film che narrano di alpinismo e avventure verticali, di sfide sportive ambientate nei luoghi più inesplorati del pianeta, hanno una sorta di magnetismo, una forza che cattura il pubblico, accompagnandolo in viaggi ricchi di emozioni, che lasciano senza respiro. Coloro che assistono alle proiezioni di tali pellicole nel corso dei festival di settore, all'uscita dalla sala sembrano vestire i panni dei reduci di una spedizione: le immagini li hanno trascinati lassù, tra tetti sporgenti, cengie, fiumi di ghiaccio, scariche di neve, compagni di cordata da aiutare. Il coinvolgimento è totale.
Ma dopo i festival la voglia di cinema di montagna resta alta e la domanda è sempre la solita: dove si possono trovare questi film? La rete propone trailer e spezzoni; in tv si urla al miracolo quando uno di questi lungometraggi entra in palinsesto; in generale la ricerca cade facilmente nel vuoto.
L'iniziativa “Il Grande Alpinismo” della Gazzetta dello Sport, in un contesto di appassionati della cinematografia di settore che paiono quasi smarriti, sofferenti, somiglia quindi ad un solido e sicuro campo base, in cui gli alpinisti possono trovare tutto ciò che occorre loro per ripartire verso nuove vie. Grazie a questa raccolta di 14 film (DVD), proprio come i 14 ottomila, finalmente si potrà avere una raccolta di Film d'alpinismo e arrampicata, quelli con la "F" maiuscola. Comodamente seduti nel proprio campo base casalingo, ogni sera, si potrà scegliere su quali cime salire.
“L’alpinismo è, allo stesso tempo, uno sport di grande nobiltà e una scuola di vita. Una disciplina affascinante che si muove continuamente verso nuovi traguardi, supera difficoltà fino a ieri considerate invalicabili eppure contiene e coltiva sempre le proprie radici”, nota il direttore della Gazzetta, Andrea Monti. “C’è un filo rosso che lega le grandi imprese dell’alpinismo classico allo spettacolo dell’arrampicata sportiva, alle conquiste del nuovo alpinismo himalayano.
I 14 film della collana:
- “Nanga Parbat”;
- “La morte sospesa”;
- “North Face – una storia vera”;
- “Torre del vento – Prima assoluta di una cima impossibile”;
- “Beyond the summit”, “Asgard Project”;
- “Cold”;
- “Linea continua”;
- “Big Stone”;
- “King lines”;
- “Alone on the wall”;
- “Everest sea to summit”;
- "Gasherbrum IV";
- "Progression";
- "First ascent".
articolo pubbliredazionale