A partire dal mese di agosto, fino a ottobre 2014, gli appassionati di cinema e montagna potranno seguire una interessante serie di festival. Suggestive pellicole con i grandi interpreti dell'alpinismo e storie di avventura ed esplorazione, faranno tappa nelle località di Sestriere, Breuil Cervinia, Pontresina (CH) e Milano. Andiamo a conoscere i dettagli di questi appuntamenti.
Si parte con il Sestriere Film Festival, Festival Internazionale del film di montagna, giunto alla 4° edizione: il Festival più alto d'Europa a 2035 mt.! Organizzata in collaborazione con il Comune di Sestriere, l'iniziativa si terrà a Sestriere dal 2 al 9 agosto 2014 presso il Cinema Fraiteve. L'evento è caratterizzato da due concorsi, cinematografico e fotografico, dedicati al tema della montagna. Durante il Festival, a partire dalle ore 21,00, verranno proiettati film provenienti da diverse nazioni del mondo, in abbinamento alle 10 fotografie finaliste proiettate all'inizio di ogni serata.
Dal 12 al 17 agosto tutti a Breuil Cervinia per seguire il Cervino Cinemountain. Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che si propone di selezionare il meglio della filmografia di montagna la cui produzione non sia datata di più di tre anni. La sua peculiarità nel panorama festivaliero di montagna è quella di riunire i film premiati nell'anno in tutti gli altri festival decretando così l'Oscar degli Oscar della montagna.
Lo Swiss Mountain Film festival si svolge nella pittoresca Pontresina, in Engadina (CH). Una location d'eccezione per il Festival del Cinema di Montagna della Svizzera che quest'anno celebra la terza edizione. L'appuntamento è dall'11 al 17 agosto 2014 nella piccole perla nel cuore dell'Alta Engadina, incorniciata da imponenti massicci tra cui spicca il Bernina e a due passi da St. Moritz con i suoi meravigliosi laghi alpini.
Una collaborazione italo-svizzera con il Comune di Pontresina e Engadina Turismo, ha dato vita al progetto che sta riscuotendo molta attenzione del pubblico: un evento cinematografico dedicato alla montagna in tutte le sue declinazioni, un'importante iniziativa per una nazione montana come la Svizzera, palcoscenico di scenari alpini tra i più suggestivi al mondo.
E infine si torna in pianura, ai piedi delle Alpi, con "Terre Alte…emozioni dal mondo", rassegna in programma a Milano dal 2 al 28 ottobre 2014. In collaborazione con il Club Alpino Italiano-Milano ed il Touring Club Italiano, un'imperdibile appuntamento per gli amanti del binomio cinema-montagna in una città come Milano, caratterizzata da tanti eventi culturali, ma priva, fino a qualche anno fa, di un Festival dedicato solo a questo tema specifico.
L'evento è ospitato dal centralissimo Teatro San Fedele, con due appuntamenti pomeridiani presso il Salone del Touring Club Italiano e due serali presso il Cine Teatro Arca. Un concorso cinematografico e uno fotografico per celebrare la montagna in tutte le sue forme.
Verso dove [Teaser] from L'Eubage srl on Vimeo.