Anche per l’anno accademico 2009/10 organizzato un Laboratorio di scrittura cimbra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e l’Università degli Studi di Trento organizzano, nell’ambito del progetto Alta formazione in materia di minoranze linguistiche (Attività didattiche e di ricerca a favore delle minoranze linguistiche) anche per l’anno accademico 2009/10 un Laboratorio di scrittura cimbra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Gli incontri saranno 20 per un totale di 40 ore accademiche, ogni lunedì e, fino a Pasqua, a parte mercoledì 17 marzo, anche ogni mercoledì, secondo questo calendario:
- Lunedì 15 febbraio; Mercoledì 17 febbraio; Lunedì 22 febbraio; Mercoledì 24 febbraio;
- Lunedì 1 marzo; Mercoledì 3 marzo; Lunedì 8 marzo; Mercoledì 10 marzo; Lunedì 15 marzo; Lunedì 22 marzo; Mercoledì 24 marzo; Lunedì 29 marzo; Mercoledì 31 marzo;
- Lunedì 12 aprile; Lunedì 19 aprile; Lunedì 26 aprile;
- Lunedì 3 maggio; Lunedì 10 maggio; Lunedì 17 maggio; Lunedì 24 maggio.
Gli incontri si terranno dalle 18:00 alle 20:00 presso la sede principale della Facoltà di Lettere e Filosofia in Via S. Croce 65 a Trento. Il laboratorio sarà diretto da Andrea Nicolussi Golo. Per quanto riguarda i contenuti, quest'anno il laboratorio punterà, a integrazione e completamento di quanto già fatto l'anno scorso, esplicitamente all'acquisizione e al rafforzamento nei partecipanti di competenze nella scrittura, non tanto da un punto di vista dell'ortografia, quanto piuttosto per la composizione di testi, anche di genere diverso (dal racconto all'articolo di giornale, all’articolo per rivista, ecc.), alla traduzione, al rafforzamento e l'ampliamento del lessico, all'acquisizione di uno stile più elevato rispetto al parlato.
Il laboratorio intende porsi come un luogo e un'iniziativa di alta formazione, com'è del resto proprio dell'ambito universitario e come stabilisce la convenzione tra l’ente finanziatore e l’Università.
I partecipanti, a fronte di una congrua presenza (75%) agli incontri del laboratorio, riceveranno un attestato ufficiale di frequenza. Per il trasporto da Luserna a Trento (A/R) è stato inoltre predisposto un apposito servizio.
Coordinatrice e responsabile scientifico dell’intero progetto la prof.ssa Patrizia Cordin, mentre coordinatore e responsabile scientifico del laboratorio di scrittura cimbra sarà il dott. Ermenegildo Bidese.