La simpatia della cagnolina meticcia Telma, l’esperienza della guida Renato Bavagnoli e una casetta nella neve: occorre qualcos’altro per ritornare, almeno per un giorno, bambini?
Le Guide Wilderness, consorzio operante sulle Alpi Occidentali ed in particolare nel comprensorio del Verbano Cusio Ossola – tra Lago Maggiore e Monte Rosa – propongono, fino al 31 marzo 2004, un’avventura con le racchette da neve in notturna, a 1500 metri di quota, sulla cima del Mottarone. Pare di entrare in un racconto di Jack London! Questa proposta ha immediatamente riscosso un grande interesse mediatico e sabato 28 febbraio, alle ore 19.00, verrà presentata nel corso della trasmissione Sereno Variabile, in onda su Rai2.
Ora andiamo a trovare la nostra guida per i dettagli della spedizione.
Cosa faremo Renato in questi appuntamenti al buio? “Supereremo alte montagne innevate, affronteremo tormente glaciali nel buio profondo della notte artica, contrasteremo l’attacco di famelici branchi di lupi e cercheremo di raggiungere la nostra unica possibilità di salvezza rappresentata da un igloo che si confonde con il bianco della neve. E non è finita! Ora i duri pionieri dovranno scendere una valle insidiosa per raggiungere, con sforzi inauditi e veri atti di coraggio, la “civiltà ” dove una leggiadra fanciulla rimarrà incantata dalle nostre gesta e ci ristorerà con una “bollente cioccolata”!
Racconti di London a parte, ci puoi descrivere il percorso prescelto per questo ciclo di ciaspolate in notturna al Mottarone, con tanto di igloo? “Il nostro sarà un viaggio molto più corto di quelli di Jack (un’ora circa), semplice (nessuna montagna da scalare) e molto più sicuro (nessun attacco di lupi) ma altrettanto coinvolgente per lo stupendo panorama che si ammira dalla cima del Mottarone. Dal posteggio – partenza alle ore 20.00 – si inforcano le ciaspole e si affronta un facile percorso ad anello tutto attorno alla cima. Una breve sosta all’igloo quindi il rientro e la sospirata “fondue di cioccolata”.
Prosegue Renato: “Se volete partecipare a questa emozionante avventura, contattatemi al 347 3312000; vi ricordo che ai possessori di DiscoveryAlps Card verrà riconosciuto uno sconto del 10%: entra nel mondo Wilderness!