Nata sul finire degli anni '70, la Ciaspolada è divenuta la camminata con le racchette da neve più nota al mondo, in grado di richiamare l'interesse di partecipanti e media a livello internazionale. La prossima edizione, la numero 36, è in programma il 4 gennaio 2009.
La quota degli iscritti, ad oggi, ha già superato le 2000 unità. Un plotone di marciatori che si ritroverà in Val di Non (TN) – partenza da Romeno e arrivo a Fondo – all'inizio del nuovo anno per vivere una sorta di rito popolare. Tutti insieme, da ogni parte d'Europa e del Mondo, per camminare con le racchette da neve, proprio come usavano fare i montanari di un tempo, tra i boschi delle Alpi o sulle montagne canadesi.
Tra i partecipanti alla 36a edizione della Ciaspolada anche i professionisti della disciplina: veri e propri maratoneti della neve, capaci di mantenere, con le racchette ai piedi, ritmi da corsa su strada. Con loro varie migliaia di appassionati, provenienti, come detto, da ogni parte d'Italia e del globo.
Numerosi, infine, i premi e gli eventi collaterali proposti dal festival Ciaspolada 2009. Un evento che sarà allietato anche da imperdibili momenti enogastronomici, perchè la Val di Non, oltre ad un paesaggio montano di rara bellezza, offre un'incredibile varietà di prodotti tipici, tra i quali le rinomate mele e il formaggio grana di montagna.
Foto "Edizione 2008 della Ciaspolada" – Autore: Dino Panato