Select Page

Elva, paese occitano della Val Maira, famoso per la Chiesa Parrocchiale che contiene gli straordinari dipinti del pittore fiammingo Hans Clemer ospita nel mese maggio due eventi musicali da non perdere.

L'11 maggio si tiene il Chanto Elvo, primo raduno di Chantaires e Sounaires che, partendo alle 9 del mattino dal Colle di San Michele, da San Martino di Stroppo e dal Colle di Sampeyre, percorreranno i sentieri cantando e suonando, per raggiungere la piazza di Elva e proseguire la giornata con una proposta di festa in cui il canto spontaneo sarà il re della giornata.

Il 18 maggio, ad iniziare dalle ore 15, si terrà la Giornata Culturale. Nella Chiesa Parrocchiale verranno presentati: la nuova mostra e il nuovo catalogo, curati da Franco Baudino e Alberto Besani "Elva, una comunità che era – Omaggio a Don Ettore Dao" che sono parte di un lavoro di ricerca della Chambra d'Òc sulla memoria collettiva elvese che dura ormai da più di sei anni, il concerto di nuova creazione "Òc en chamin – chants d'Occitània" del gruppo di musica occitana "Aire de prima".
Mancava da tempo nel panorama della musica occitana un gruppo che proponesse uno spettacolo di musica melodica in cui le voci maschili e femminili avessero tutte e due una loro armonica valorizzazione e mancava una proposta in cui la lingua occitana nel canto assumesse un respiro largo, che desse alla gente la voglia di cantare. Lo spettacolo ""Òc en chamin – chants d'Occitània" debutta a Elva per poi proseguire la sua tournée. Pubblicheremo in seguito i luoghi e le date.

 

Share This