Molti i cambiamenti ai vertici del Toroc, il comitato organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici invernali. Al termine della riunione dell’Ufficio di Presidenza, svoltasi nei giorni scorsi, il presidente Valentino Castellani e il sottosegretario Mario Pescante, hanno annunciato di aver designato Cesare Vaciago come nuovo direttore generale e Luciano Barra come vicedirettore generale.
Paolo Rota, a questo punto ex direttore, ed il suo vice Marcello Pochettino, sono stati invitati a rimettere il loro mandato, in un clima di apprezzamento unanime per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti.
«Questa decisione – ha detto il presidente Castellani – è stata assunta in seguito alla frattura determinatasi all’interno dell’organizzazione negli ultimi mesi, che ha creato una situazione di seria difficoltà operativa e alla quale era nostro dovere trovare una soluzione tempestiva». «A 340 giorni dalla Cerimonia di Apertura – ha aggiunto il sottosegretario Pescante – era necessario riportare tutta la struttura a un’unità di intenti e recuperare il pieno accordo e l’impegno di tutti. I recenti successi degli Sport Events e del seminario dei Capi Missione dei Comitati Olimpici Nazionali ci consentono di guardare al futuro con fiducia».
Conosciamo meglio i nuovi dirigenti del Toroc:
Cesare Vaciago, vanta una lunga carriera manageriale all’interno di grandi aziende private e di enti pubblici. È stato nominato direttore generale del Comune di Torino nel 1998, dopo essere stato direttore generale di Poste Italiane nel biennio 97-98, curandone la trasformazione in s.p.a. Dal 1989 al 1997 ha ricoperto vari incarichi all’interno delle Ferrovie dello Stato, fino a diventare nel 1993, direttore generale.
Luciano Barra, è stato segretario generale della FIDAL dal 1969 al 1988, direttore generale dell’area direzionale Attività Tecnico Sportive e Alto Livello del CONI, dal 1993 al 2001 e Top Event Manager della E.A.A. (European Athletic Association) dal 1997 al 2004. Ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo dello sport e dei grandi eventi internazionali, e ha fatto parte della Commissione di Coordinamento dei Giochi Olimpici di Atene. Collabora con il TOROC dal novembre 2004.