AKU trekking & outdoor footwear presenta una nuova produzione documentaristica. Si tratta del cortometraggio CESARE, FIGLIO DEL SAN MAURO (10’, 2015, ITA) realizzato con la regia di COSENUDE Media Projects.
Il film racconta di un viaggio, fisico e interiore, che vede Cesare Lasen partire dalla sua casa e raggiungere il Cordin de le Vette, un selvaggio percorso in alta quota, scrigno di biodiversità e rarità floristiche. Dieci minuti intensi di immagini, in cammino, in silenzio, alla ricerca di risposte, di origini e radici. Un viaggio dentro la natura, sulle montagne, laddove la biodiversità continua a esistere.
Cesare, figlio di una terra aspra ma seducente vive alle pendici del monte San Mauro, nelle Dolomiti Bellunesi. Il forte radicamento locale e la proiezione in un ampio contesto nazionale e internazionale sono i cardini che contraddistinguono il suo lavoro di geobotanico, studioso della flora e della vegetazione alpina.
Cesare Lasen è stato il primo presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, attualmente è membro del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.
Sempre in movimento fra sentieri, zolle, erbe e tavole botaniche, seguendo i passi di Cesare si capisce come il moto genera sapere. Essere vicini a questo mondo di valori è per AKU una forma d’impegno responsabile. Prendersi cura della natura e dei luoghi in cui vengono impiegate le proprie calzature implica, per coerenza, un nuovo modo di fare ed essere impresa. AKU adotta modalità produttive che limitano l’impatto ambientale (riduzione dei consumi di materie prime e risorse) con sempre maggiore attenzione al controllo della filiera e al fornire al mercato la massima trasparenza sull’origine del prodotto.