Manca meno di un mese al Cervino International Film Festival edizione 2005. Esplorazione, alpinismo e avventura sono come sempre i grandi temi che lo contraddistinguono. Quest’anno su tutti, a Cervinia, prevarrà però il tema dell’ambiente. L’ambiente degradato, le lotte politiche per aggiudicarsi i beni naturali, il pericolo di estinzione che tocca migliaia di specie faunistiche, i ghiacciai che si ritirano, il disboscamento selvaggio degli ultimi polmoni di ossigeno del pianeta.
Il Cervino International Film Festival propone nelle diverse sezioni – oltre a ricordare quest’anno il 60° della Liberazione e il 140° anniversario della prima scalata al Cervino – uno spaccato estremamente variegato della questione ambientale, con la partecipazione anche per questa edizione del meteorologo Luca Mercalli.
La Valle d’Aosta, dal canto suo, viene omaggiata con il contributo dei film girati dalla Rai negli anni precedenti il 1979, anno di istituzione della sede regionale Rai Valle d’Aosta.
Per la prima volta, quest’anno, il catalogo del festival verrà pubblicato anche in francese, in omaggio al bilinguismo della Valle d’Aosta.
La direzione del festival è affidata anche quest’anno a Valeriana Rosso ed è presieduta da Antonio Carrel.