Select Page

Ai piedi del Cervino tutto è pronto per la IX edizione dell’ International Film Festival, la rassegna dedicata ai film di montagna, esplorazione, clima, avventura, sport e cultura. Una 5 giorni in cui si potranno visionare i film più belli prodotti di recente dal mondo della cinematografia in quota.



Sotto l’attenta direzione di Valeriana Rosso, il festival, nato nel 1998, propone oltre 30 film, alcuni dei quali già vincitori di altri film festival del cinema di montagna. Tra le chicche che ci attendono a Cervinia, ricordiamo:

The White Tower (La torre bianca, Usa 1950), storia di una drammatica ascensione, girato in Alta Savoia e nelle Alpi Cozie, cointerpretato da Glenn Ford: un omaggio ad Alida Valli la grande attrice italiana recentemente scomparsa;

Tra i ghiacci e le nevi del Tonale, prima proiezione, pima proiezione assoluta dalla prima guerra mondiale per un filmato ritrovato negli archivi del Museo Nazionale del Cinema, un inedito reperto che racconta la vita degli alpini in guerra in quota;

La Valle cambia: 1950-1970, documentario in quattro puntate firmato da Stefano Viaggio, prodotto da Rai Valle d’Aosta presentato in anteprima al festival.



Nell’ambito del Filmfestival sono in programma numerose presentazioni di libri e riviste, oltre ad una mostra fotografica intitolata Il gigante di ghiaccio. Allestita presso il centro Sociale Sportivo Breuil-Cervinia (dal 9 al 30 luglio 2006 – apertura ore 16-19) presenta 41 fotografie attraverso le quali rivivere l’avventura di padre Alberto Maria De Agostini nella Terra del Fuoco, nel corso della spedizione alpinistico-scientifica del 1956 alla conquista del Monte Sarmiento e del Monte Italia.



Quest’anno, inoltre, il Cervino International Film Festival ospita la riunione annuale dell’International Alliance for Mountain Film organismo che annovera tra i suoi soci i 16 più importanti festival di montagna di tutto il mondo, tra cui Banff [Canada], Telluride e Taos [Usa], Poprad [Slovacchia], Teplice Nad Metuji [Repubblica Ceca], Trento [Italia], Les Diablerets [Svizzera], Autrans [Francia], Kendal [Gran Bretagna], Graz [Austria], Mosca [Russia] e Torello [Spagna] e il Museo Nazionale della Montagna di Torino.



L’appuntamento è per mercoledì 19 luglio, ore 20,30, con la cerimonia di apertura del Cervino International Film Festival presso la Sala Congressi di Valtournenche.



Alcune informazioni sul Cervino International Film Festival:



La Giuria

– Deborah Camaschella, Assessore Pubblica Istruzione, Servizi Sociali e Sanità Comune di Valtournenche

– Francesco Marino, giornalista

– Roberto Serafin, giornalista



I luoghi del festival

Le proiezioni dei film si terranno presso:

– Cinéma Des Guides Via Jean-Antoine Carrel 32 Breuil-Cervinia Tel +39 0166 949473;

– Sala Congressi Comunale Piazza Jean-Antoine Carrel Valtournenche.

L’ingresso è gratuito e tutti i film sono in versione originale con traduzione simultanea in italiano.

La mostra fotografica è allestatita nelle sale del Centro Sociale Sportivo Breuil-Cervinia.



Info e contatti

Associazione culturale Promocinema

Via Carlo Alberto 55 -10123 Torino – Italy

Tel/Fax +39 011 837 538 Mobile +39 335 688 11 82

Cinema des Guides (durante il festival) 0166,949473

e-mail filmfestival

web site filmfestival







Share This