Il cinema di montagna torna ai piedi del Cervino per la 17esima edizione del Cervino Cinemountain, in programma da martedì 12 a domenica 17 agosto, tra Valtournenche e Breuil-Cervinia. La rassegna presenta ventidue film in concorso, provenienti da quattro continenti, tra cui dodici vincitori di Grand Prix assegnati dai festival dell'International Alliance for Mountain Film. La giuria è composta da Alessandra Miletto, direttore della Film Commission Valle d'Aosta, l’elvetico Pierre Simoni, creatore ed ex direttore del Festival di Les Diablerets, in rappresentanza dell’International Alliance for Mountain Film, e dal produttore Simone Bachini.
Martedì 12 agosto alle 21 al Cinéma des Guides di Cervinia, apriranno il festival le produzioni realizzate con il sostegno di Film Commission Valle d'Aosta: “America” di Alessandro Stevanon, “Pianeta bianco” di Francesco Mattuzzi e “Mezzalama maratona di ghiaccio” di Angelo Poli. I film in concorso verranno presentati da mercoledì 13 a sabato 16 agosto a partire dalle 15,30 nel centro polivalente di Valtournenche. Tra le pellicole in gara ci sono: “Two on K2” di Darek Zaluski, dedicato alla spedizione al pilastro nord del K2 di Gerlinde Kaltenbrunner e già presentato lo scorso anno fuori concorso, “Metamorphosen” di Sebastian Mez, vincitore della Genziana d’oro a Trento, sulla catastrofe ambientale provocata in una vasta zona degli Urali da un’esplosione nucleare degli anni Cinquanta, “Pierre Mazeaud, la vie en face(s)” di Gilles Chappaz, sull’alpinista e uomo politico francese grande amico di Walter Bonatti, “Pura vida” di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina, sullo storico tentativo di soccorso all’alpinista basco Inaki Ochoa morto sulla Sud dell'Annapurna nel maggio 2008.
Sabato 16 agosto, a partire dalle 17,30 è in programma AlpLabDoc, laboratorio cinematografico destinato agli studenti delle scuole superiori di Aosta e finalizzato alla produzione di documentari su tematiche legate a storia, tradizione e territorio valdostano. Alle 21 seguirà la cerimonia di premiazione nella sala congressi di Valtournenche. Nel corso della serata sarà proiettato il film “Verso dove” di Luca Bich, alla presenza del protagonista, l’alpinista Kurt Diemberger. I film premiati saranno proiettati al centro polivalente di Valtournenche domenica 17 agosto a partire dalle 16. «Per quest'anno – commenta il presidente del Cervino Cinemountain, Antonio Carrel – il festival si presenta nella sua veste più essenziale, ma con la tutta garanzia di serietà e di qualità a cui il nostro pubblico è abituato». Direttori artistici della manifestazione sono Luisa Montrosset e Luca Bich.