Organizzato dall'Associazione Culturale Strade del Cinema in collaborazione con il Comune di Valtournenche, torna ai piedi della Grande Becca il Cervino CineMountain, il Festival più alto d'Europa che offre al suo pubblico dieci giorni all'insegna del cinema e della montagna.
L'edizione 2010 della manifestazione valdostana seguirà il sentiero disegnato nel corso degli anni passati: il festival si svolgerà infatti nei due pricipali paesi del comune di Valtournenche, ovvero a Breuil-Cervinia presso il Cinéma des Guides (via Carrel, 32) e a Valtournenche presso la Sala Congressi del centro polivalente (piazza del Mercato, 4), dal 30 luglio al 8 agosto 2010.
I protagonisti? Innanzitutto la montagna, che sarà al centro della manifestazione, anche grazie alle diverse declinazioni in cui si struttura la rassegna:
- Cervinia Mon Amour, dedicata al glamour sportivo ai piedi del Cervino;
- Antropomount, la sezione storico-antropologica;
- il Festival Concorso, fulcro della manifestazione che offre la possibilità di godersi il meglio della filmografia di montagna, spesso relegata lontano dai circuiti canonici.
Accanto a tutto questo sarà allestito, tra conferme e interessanti novità, l'Espace Montagne (nella palestra della Sala Polivalente), vera e propria Agorà del festival dove trovano spazio la libreria di montagna, l'emeroteca, gli incontri editoriali, le interviste verticali…