Ceresole Reale, piccolo comune della Valle Orco nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è da pochi giorni nell’elenco ufficiale delle Alpine Pearls, le Perle delle Alpi.
La candidatura di Ceresole era stata proposta, insieme a quella di Limone Piemonte e Pragelato, lo scorso 2 ottobre 2011 in Svizzera direttamente dal Direttore del Parco del Gran Paradiso, in occasione dell’Assemblea annuale delle località partner, un vero e proprio network nato dall’unione di 16 comuni nel 2006 con l’intento di proporre delle vacanze in montagna all’insegna della compatibilità ambientale.
Insieme all’Ente Parco, per supportare la candidatura di Ceresole sono scesi direttamente in campo il Comune, naturalmente, e la Provincia di Torino, nonché l’associazione Turismo Provincia.
Anche grazie al loro intervento, è stato rilasciato a Ceresole il prestigioso che permette di entrare a far parte del network che premia le località montane che propongono un turismo di qualità, che si basa su un’offerta in linea con i criteri di salvaguardia ed attenzione ambientale e la mobilità dolce. In questo senso, il progetto “A piedi tra le nuvole” del Parco del Gran Paradiso, che da qualche anno a questa parte prevede nella stagione estiva un apprezzato servizio navetta al Colle del Nivolet, pianoro a 2.500 m di quota, deve aver positivamente pesato nella decisione.
Alpine Pearls viene rilasciato in sei nazioni sull’arco alpino e l’Italia, con gli ultimi arrivati, vanta ben sedici riconoscimenti di cui tre in Piemonte e, soprattutto, è la Nazione con il maggior numero di Perle. Infatti, in totale sono state rilasciate 27 “perle alpine”; dopo l’Italia (16) si conta l’Austria (4), la Germania, la Francia e la Svizzera (tutte a quota 2), per concludere con la Slovenia (1).