Nel corso della stagione invernale, sulle montagne della Valle d'Aosta, sono numerose le località che propongono cene in quota. Esperienze cariche di emozioni, per degustare piatti tipici in ambienti caldi e accoglienti, in contatto con l'ambiente montano notturno, un contesto ricco di fascino, silenzio e suggestione. Andiamo a conoscere alcune di queste opportunità.
Partiamo dal comprensorio del Monte Bianco, ove la funivia Courmayeur resta aperta fino alle ore 24 consentendo agli ospiti di raggiungere il Plan Chécrouit dopo la chiusura degli impianti. Qui è possibile cenare a oltre 2000 metri di quota, circondati dal grandioso massiccio del Gigante d’Europa illuminato d’argento: sono 8 i ristori di charme sulle piste, a due passi dal cielo, dove è possibile cenare all’insegna della miglior cucina di tradizione.
Un viaggio col gatto delle nevi passando per boschi innevati resi ancora più affascinanti dalla luce della notte e una baita col camino acceso: questa è la proposta da vivere sulle piste di La Thuile per una serata diversa ed emozionante. Graziosi chalet racchiusi tra i monti dove poter riscoprire la tradizione gastronomica di questa terra di frontiera, tra Italia e Francia.
A Pila sono invece aperti, ogni sera, ben cinque i ristoranti sulle piste del comprensorio, chalet tipici nei quali regalarsi esperienze “stellate”. Piatti della tradizione, ingredienti ricercati e accuratamente selezionati, vini di qualità: il tutto in un’ambientazione tipicamente valdostana, immersi nella natura.
E che dire del dente roccioso del Cervino che si staglia nel limpido cielo invernale? E' questo lo scenario che caratterizza le cene in quota nei rifugi e ristoranti di Torgnon, nella dolce conca innevata di Chantorné, di Valtournenche, circondati da pascoli e boschi ricoperti di neve, oppure di Breuil-Cervinia, lassù, a un passo dalle stelle.
Tutte le informazioni e i contatti dei ristoranti che propongono cene in quota sono reperibili online.