Si preannunciava un grande evento ad Asiago: ogni ingranaggio al posto giusto, ma al momento di partire è come se fosse mancata la benzina. Così la complessa macchina organizzativa gestita dall’Ufficio Iat della Provincia di Vicenza, dall’Unione Sportiva Asiago Sci e dal Gruppo Sportivo Alpini con tutto il volontariato ed in primis il Sindaco di Asiago e Presidente del Comitato Organizzatore, Dott. Francesco Gattolin, si è dovuta piegare alle condizioni climatiche che, contrariamente al passato, hanno “tradito†Asiago e l’Altopiano: nessun quinto appuntamento mondiale con lo sci di fondo. L’evento sarebbe stato in programma il 16 dicembre: ma niente neve qui significa niente coppa del mondo. La neve che non c’è è stata per l’appunto la causa determinante la sofferta ma inevitabile scelta. L’evento sarebbe stato trasmesso in diretta televisiva da Rai e Zdf, la televisione di stato tedesca, oltre che da Eurosport ed altre emittenti locali e straniere. Venti le nazioni iscritte e pronte a competere con i migliori atleti a livello mondiale sull’anello dell’altipiano. Ma davvero nulla da fare.
Le norme internazionali prevedono in questi casi che sia la stessa Fis., in accordo con la Fisi, ad assegnare la gara ad altra località : di solito ad un luogo in cui siano già in programma altre gare di Coppa del Mondo per facilitare così gli interventi dei media.
Il Sindaco di Asiago, tra amarezza, impotenza e delusione, ha espresso i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro, enti e persone, che si sono prodigati per rendere possibile la realizzazione dell’evento. Un grazie particolare all’Amministrazione Provinciale nella persona del suo Presidente Prof. Manuela Dal Lago e degli Assessori allo Sport Rocco Battistella ed al Turismo Dino Secco, che ospita nel suo ufficio Iat di Asiago la Segreteria Generale Organizzativa.
L’auspicio del Sindaco e di tutto il Comitato Organizzatore è che tutte le importanti presenze, da quelle istituzionali, agli sponsor ed al volontariato vorranno essere presenti e partecipi al prossimo appuntamento mondiale, in programma il 14 e 15 dicembre 2004. Infatti la Fis, con il supporto della Fisi, ha già assegnato ad Asiago per la stagione 2004/2005 questi due giorni di gare con 2 prove sprint maschile e femminile e due team sprint maschile e femminile. Il che suona per ora come una consolazione, ma di fatto inserisce l’Altopiano di Asiago a pieno titolo nel circuito mondiale quale tappa fissa di Coppa del Mondo. Ci si augura possano per allora esserci le condizioni climatiche giuste… e quelle, né Fis né Fisi possono garantirle.