Pronostico rispettato solo a metà a Cimone, in occasione della quinta tappa della Fis Carving Cup, domenica 20 febbraio 2005. Il leader di classifica Gianluca Grigoletto – atteso primo sul traguardo – non va infatti oltre la quinta posizione; continua a vincere – ed è questo il 50% di pronostico rispettato – nel carving rosa, Alessandra Merlin, che conquista la quinta vittoria consecutiva rifilando oltre un secondo e mezzo alla slovena Tina Vhrunc (campionessa europea in carica), giunta seconda.
E’ invece Jacopo Filippo Moretti il grande protagonista in campo maschile, salito fino a ieri una sola volta sul podio, due anni fa, nella gara di Zakopane in Polonia. I punti boa sono gli stessi di Silvan Zwahlen e Renè Stössel, rispettivamente secondi e terzi, ma il tempo di Moretti è stato di 38 centesimi più basso rispetto alla piazza d’onore e di 39 su Stössel. L’atleta di casa, leggi Roberto Borselli, ha concluso al quarto posto: e pensare che il pubblico si aspettava di più da lui…
Tra i team vince per la prima volta il Texcrat carving team, davanti allo Stöckli e al Rossetti Produzioni.
Ora il circus delle boe si trasferisce all’Abetone per il penultimo appuntamento di stagione prima della finalissima di Sestriere.
foto Roberto Trabucchi, www.carvingcup.com
Ordine d’arrivo
Carving cup: Cimone, 20.02.05
Uomini:
1. Jacopo Filippo Moretti ITA 41,45
2. Silvan Zwahlne SUI 41,93
3. Renè Stössel SUI 41,95
4. Roberto Boselli ITA 41,96
5. Gianluca Grigoletto ITA 41,99
Donne
1. Alessandra Merlin ITA 45,07
2. Tina Vhrunc SLO 46,78
3. Chiara Bettega ITA 47,28
4. Ana Teuc SLO 47,33
5. Vanja Celigoj SLO uscita
www.carvingcup.com