Select Page

Gianluca Grigoletto e Alessandra Merlin sono ufficialmente in fuga dopo aver vinto le prime quattro gare della Fis Carving Cup 2005. Ora il quinto appuntamento, fissato il 19 e 20 febbraio sulle nevi emiliane del Cimone: i due potrebbero ripetersi per l’ennesima volta e allungare ulteriormente le distanze sugli inseguitori. E se la cabala conta qualcosa, basti dire che entrambi colsero qui, 3 anni fa, la loro prima vittoria in carriera.



Il tracciatore per questa gara da funamboli delle curve estreme sarà Mauro Robustelli, della federazione elvetica: ci si aspetta un percorso spettacolare, ricco di insidie e trabocchetti, paraboliche, salti, onde e gobbe. E’ probabile anche un innalzamento della zona di partenza rispetto al solito al fine di permettere il posizionamento di 18 zone di curva, il massimo consentito dal regolamento. Situazione tecnica assai gradita da Roberto Borselli, l’atleta di casa e forse l’unico in grado di avvicinare la leadership di Gianluca Grigoletto.

In campo femminile, battere Alessandra Merlin sembra davvero un’impresa impossibile. Chiara Bottega, vincitrice della Coppa l’anno scorso, non è più la stessa; Laura Gianera ultimamente cede nel finale; e Melanie Bürgener può farcela solo se adotterà una buona tattica di gara.



Il programma della manifestazione prevede l’apertura del villaggio, collocato al Passo del Lupo, a partire da sabato 19 febbraio alle 9.30. Le due manche di qualificazione della Fis Carving Cup, sono invece previste a partire dalle 11.00. I primi 30 uomini e le migliori 10 donne saranno chiamati a disputare la semifinale di domenica, alle 11.30. Sabato pomeriggio alle 18.00, nella piazza centrale di Sestola, aprirà un secondo villaggio con l’happy hour di Radio Montecarlo e la presenza di tutti gli sponsor per la canonica distribuzione dei gadget.



Classifiche Generali



Uomini:



1. Gianluca Grigoletto ITA punti 400

2. Roberto Boselli ITA punti 212

3. Renè Stössel SUI punti 205

4. Ivan Eggenberger SUI punti 180

5. Ignaz Ganahl AUT punti 172

Marco Pastore GER punti 172



Donne:



1. Alessandra Merlin ITA punti 400

2. Melanie Bürgener SUI punti 270

Laura Gianera ITA punti 270

4. Chiara Bettega ITA punti 174

5. Ana Teuc SLO punti 140



Le prossime gare

– 24/25 febbraio

Zakopane-POL

– 5/6 marzo

Abetone-ITA

– 19 marzo

Sestriere-ITA (Finale internazionale)



www.carvingcup.com







Share This