Select Page

Le antiche tradizioni e la storia più arcana della Valle Gesso rivivranno per un giorno a Valdieri, domenica 22 febbraio 2009. Un’occasione unica per valligiani, villeggianti e appassionati di storia locale, che avranno la possibilità di conoscere e di scoprire il rituale del Carnevale dell’Orso di Segale e potranno fruire, per l’intera giornata, delle visite guidate gratuite alla mostra che espone i reperti pertinenti alla necropoli di Valdieri.

Il carnevale alpino di Valdieri è una delle feste che nel mondo rurale tradizionale scandivano lo scorrere del tempo e il ciclo dei lavori agricoli e, celebrando il ritorno della primavera, segnava l’inizio di un nuovo ciclo produttivo. Nella giornata del 22, a partire dalle ore 12, presso la Piazza della Resistenza, ci sarà la distribuzione degli gnocchi. Alle ore 15 inizierà la sfilata dell’Orso con la sua successiva cattura e poi il rogo. Durante il pomeriggio Silvio Peron con gli allievi della sua scuola di organetto suoneranno musiche occitane e la cooperativa Salamandra animerà la festa per i più piccoli. I reperti, conservati entro la cornice del Museo della Resistenza e del Territorio di Valdieri, sono il frutto delle indagini condotte dalle Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte tra il 1984 e il 2001, indagini che hanno permesso il ritrovamento di una necropoli a cremazione protostorica.

L’Amministrazione comunale di Valdieri, il Parco delle Alpi Marittime e l’Ecomuseo della Segale hanno programmato questi due eventi in contemporanea per offrire un servizio culturale di ampio respiro. La mostra archeologica espone i reperti rinvenuti durante gli scavi condotti nel sito di via delle Ripe (oggi via Guardia della Frontiera): vasi in argilla atti a contenere le ceneri dei defunti, strumenti in osso e monili metallici, che costituivano il corredo, sono presentati in modo chiaro e al contempo suggestivo, grazie ad un allestimento, curato dalla dottoressa Marica Venturino Gambari, direttore scientifico del progetto di recupero e valorizzazione dei reperti dell’area sepolcrale, di agevole fruibilità per i visitatori. Nel corso della giornata e secondo orari prestabiliti (11; 11.30; 12; 12.30; 14.30; 15; 15.30; 16) dal Museo della Resistenza e del Territorio, in Piazza della Resistenza 28, si susseguiranno le visite guidate a cura delle operatrici culturali dell’Associazione Inventa Onlus, che illustreranno ai visitatori i reperti esposti nelle vetrine della mostra. Coloro che vorranno partecipare agli eventi potranno contare su particolari sconti e convenzioni promossi dai ristoranti della Valle aderenti all’iniziativa e dagli impianti sciistici di risalita di Desertetto.

Informazioni: Comune di Valdieri – Museo della Resistenza e del Territorio tel 0171 97109 e Parco naturale Alpi Marittime – Ecomuseo della Segale tel 0171 97397, info@parcoalpimarittime.it

 

 

Share This