Il gigante maschile di Garmisch è il teatro dell'apoteosi per Carlo Janka. Il 23enne svizzero si aggiudica la prova tra i pali larghi sulla pista che l'anno prossimo sarà teatro dei campionati del mondo ma soprattutto si mette in bacheca la sua prima Coppa del Mondo poiché il suo rivale austriaco Benjamin Raich, undicesimo al termine della prima manche, recupera nella seconda ma non abbastanza e termna ottavo: ora i punti di distacco tra i due sono 106 e il divario non può più essere colmato da Raich che dal 2004 arriva tra i primi tre della classifica generale e che dopo il trionfo del 2006 ha collezionato quattro secondi posti consecutivi.
Janka è al sesto successo stagionale in Coppa, il secondo in gigante, l'ottavo in carriera, il terzo in gigante, e a tutto ciò aggiunge l'oro olimpico conquistato sempre tra i pali larghi alle Olimpiadi di Vancouver e l'oro mondiale ancora in gigante a Val d'Isere 2009: numeri da autentico fenomeno dello sci.
Il battuto di giornata da Janka è l'azzurro Davide Simoncelli che, come gli accadde nel 2006 quando vinse a Yongpyong, dopo la delusione olimpica va sul podio in una pista diversa dalla Gran Risa dell'Alta Badia anche se stavolta si deve accontentare del secondo posto a 31 centesimi da Janka. Terzo posto ex-aequo a 57 centesimi per l'austriaco Philipp Schörghofer, al primo podio in carriera, e per lo statunitense Ted Ligety che si aggiudica la sua seconda coppetta di gigante dopo quella del 2008.
Quinto il vincitore del trofeo di specialità nel 2009, l'altro svizzero Didier Cuche, davanti al vicecampione olimpico, il norvegese Kjetil Jansrud. Clamorosa squalifica nella prima manche per l'austriaco Marcel Hirscher, partito prima del countdown dei meno cinque al via.
Gli altri azzurri: settimo Alexander Ploner, undicesimo Michael Gufler, quattordicesimo Manfred Moelgg, fuori dai punti Alberto Schieppati, sedicesimo, e Max Blardone, diciannovesimo dopo che nella prima manche ha commesso un gravissimo errore che gli ha fatto dare l'addio per l'ennesima volta alla vittoria nella classifica di specialità nella quale chiude quinto subito alle spalle di Simoncelli.
Domani a giochi già fatti per le due grandi bocce di cristallo – La staunitense Lindsey Vonn ha già vinto in campo femminile (Leggi NEWS) – grande chiusura delle gare individuali con i due slalom, maschile e femminile.