In Carinzia fervono i preparativi per le tante attese festività pasquali. Tutta la Regione, da secoli, vive con passione e intensità questa celebrazione, rispolverando usanze, costumi e tradizioni. Una magica e armoniosa unione di cultura, folklore e miti, senza dimenticare la buona tavola con tante specialità da assaporare in compagnia di familiari e amici, riscaldati dai raggi del sole primaverile.
Partiamo dai mercatini di Pasqua di Klagenfurt e Villach. I tradizionali mercatini di Pasqua allestiti dal 3 al 19 aprile in Neuer Platz a Klagenfurt, e dal 10 al 19 aprile nella piazza di S. Jakob di Villach, propongono numerose bancarelle con una vasta gamma di prodotti artigianali tradizionali e decorativi, come candele, cestini e tovaglie. Ovviamente non mancano anche le prelibatezze locali come il prosciutto cotto, il Reindling, salsicce e tanto altro. Per i più piccoli giostre e tanto divertimento!
In Carinzia la Pasqua è un’occasione per far festa attorno a una tavola riccamente imbandita con i piatti tradizionali. Tra i tanti il burro dei monti Nockberge aromatizzato con una miscela di papavero, uva passa, noci, zucchero e spesso anche cannella o melissa e un goccio di rum. Particolare anche la sua presentazione: stampi finemente intagliati a mano fanno si che, una volta sformato, il panetto decorato con motivi preziosi. Accanto al burro non può mancare il classico “Reindling”, dolce ottenuto da una soffice pasta con lievito e ripiena di zucchero, cannella, uva passa, burro e a volte nocciole tritate.
Il fine settimana di Pasqua sarà l’occasione per godere dell’ultima neve della stagione, prima della chiusura degli impianti. Nassfeld/Pramollo è tra i più grandi comprensori sciistici della Carinzia, meta per gli appassionati di sci, senza dimenticare la Turrach.
Tutti gli appassionati di outdoor potranno passare ore indimenticabili sul Lago Wörthersee, il lago più grande della Carinzia, mentre per gli appassionati di trekking ideale la Bodental e i suoi numerosi sentieri. Se si passa la mattina sulle piste, nel pomeriggio ci si potrà sgranchire le gambe pedalando sulle ciclabili lungo i laghi, oppure cimentarsi sul green! A questo proposito da ricordare che dal 10 al 13 aprile sarà valida l’iniziativa “Ski & Golf Package” per la quale si potrà abbinare il divertimento e l’adrenalina dello sci alpino invernale alla tranquillità di una partita sul green.
Alcuni pacchetti vacanza (info: www.carinzia.at)
Pasqua sulla neve a Turrach
Offerta valida dal 12/04/14 al 22/04/14
Il pacchetto prevede pernottamento per 4 o 7 notti in camera doppia con trattamento di mezza pensione, oltre che skipass giornaliero, rispettivamente, per 3 o 6 giorni oltre che il noleggio dell’attrezzatura da sci.
Compreso un buono per un "cocktail sole" in una delle baite convenzionate. Disponibile servizio trasfer per/dall'aeroporto di Klagenfurt o Salisburgo.
Prezzo a partire da 405,00 Euro a persona in camera doppia.
Pasqua nella Bodental
Offerta valida dal 15/04/14 al 23/04/14
Per vivere la Pasqua carinziana nel cuore delle Caravanche. Il pacchetto comprende 5 notti con prima colazione. Sarà possibile scoprire le tradizioni locali come la benedizione delle uova e di altri prodotti, e degustare i piatti tipici. Nel prezzo inclusa una tipica merenda di Pasqua. Previsto servizio di navetta dalla stazione e dall’aeroporto di Klagenfurt.
Prezzo a partire da 180,00 Euro a persona.
“Ski & Golf” nella zona turistica Nassfeld/Pramollo (Pressegger See)
Offerta valida dal 10/04/14 al 13/04/14
Imperdibile per tutti gli appassionati di neve e golf, il pacchetto comprende 3 notti nella categoria scelta e 2 skipass per mezza giornata sul comprensorio. Inclusa una partita di prova sul campo del GC Gailtal Golf, la partecipazione al torneo golf inkl. Greenfee per la Golf Trophy im GC Gailtal Golf e alla serata di premiazione presso il Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia. Prevista anche l’iscrizione ad una piccola e divertente gara di sci.
Prezzo a partire da 291,00 Euro a persona
Nassfeld/Pramollo, la neve dei bambini
Offerta valida dal 15/04/14 al 21/04/14
Tutti i giovani sciatori sono invitati a mettersi alla prova sulle piste del comprensorio di Nassfled/Pramollo, ideali per chi muove i primi passi sugli sci! I più piccoli potranno dormire gratis in camera coi genitori/nonni (incl. vitto) e avranno gratis skipass, corso di sci e attrezzatura (incl. casco).
Prezzo a partire da 295,00 Euro comprendente 3 pernottamenti in sistemazione di mezza pensione.
Inoltre i bambini fino a 14,9 anni avranno uno sconto del 50% sui pacchetti SkiHit, mentre i ragazzi fino a 17,9 anni il 20% di sconto.
Il risveglio della primavera carinziana nella Rosental
Offerta valida dal 17/04/14 al 27/04/14
Il pacchetto prevede 3 notti in camera doppia con affaccio sullo splendido giardino e balcone. Incluso un tour in bicicletta o su un tratto della ciclabile della Drava o su una delle ciclovie vicine, oltre che una degustazione di cinque portare con vini inclusi. In omaggio per gli ospiti una bottiglia di Rosentaler Hof.
Prezzo a partire da 179,00 Euro a persona in camera doppia.