Questa settimana la Coppa del mondo FIS di telemark farà tappa per la terza volta nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites. Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio sulla pista Masarè si terranno due gare sprint femminili e altrettante maschili. Raphael Mahlknecht, il “pioniere” altoatesino della Coppa del mondo di telemark, è pronto per le gare di casa.
La Coppa del mondo FIS di telemark 2024/25 è iniziata un mese fa in Trentino. Nell’ultimo fine settimana prima di Natale si sono tenute due gare sprint femminili e altrettante maschili a Pinzolo. E nella vicina provincia Raphael Mahlknecht, l’unico telemarkista altoatesino impegnato nella Coppa del mondo, si è classificato settimo in una e secondo nell’altra gara della prima tappa, ottenendo dei risultati più che convincenti, ed è attualmente terzo nella classifica generale.
“Sono partito molto bene in questa nuova stagione e mi sento pronto per le gare in casa, che non vedo l‘ora di disputare. Nei giorni scorsi mi sono allenato sulla pista Masarè e spero di poter usare il fattore casa a mio vantaggio. Se il terzo posto nella classifica generale mi dà una spinta o mi mette pressione? Onestamente non ci ho pensato. La stagione è appena iniziata e la classifica generale è ancora poco significativa. Ma di sicuro farò tutto il possibile per restare il più a lungo possibile così in alto”, spiega Raphael Mahlknecht qualche giorno prima delle gare a Carezza Dolomites.
Mahlknecht Raphael Telemark WC Carezza Dolomites – foto Credits Josef Obexer
Nabot e Taylor arriveranno da campioni in carica
Tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio i migliori telemarkisti al mondo saranno impegnati in quattro sprint complessive. Si attendono circa 50 atlete e atleti provenienti da una decina di Paesi. In entrambe le giornate di gare la prima manche avrà inizio alle ore 10, mentre la manche decisiva incomincerà due ore dopo, alle 12. Il francese Elie Nabot e la britannica Jasmin Taylor arriveranno in Alto Adige da campioni in carica. Inoltre nella stagione passata i due telemarkisti si erano imposti anche nella classifica generale della Coppa del mondo.
I preparativi per quest’edizione della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites sono stati in gran parte completati. Hanno visto coinvolto anche Raphael Mahlknecht, come avvenuto anche nei due anni precedenti. “Abbiamo un po’ d’esperienza in più rispetto alla prima edizione nel 2023. E questo rende le cose un po’ più facili a tutti. Quest’anno, poi, abbiamo tantissimi volontari che ci sostengono con energia. Dati questi presupposti, tutto dovrebbe andare bene. Venerdì pomeriggio mi sono ritirato dal ruolo di organizzatore e ho lasciato il doppio impegno di atleta-organizzatore. Da allora sono ‘solo’ un atleta e posso concentrarmi a pieno sulle gare. Non che qualcuno mi chiami cinque minuti prima della gara per chiedermi come funzioni questo o quello”, ride Mahlknecht, che l’anno scorso si era classificato terzo in una delle gare a Carezza.
La Nazionale italiana ha avuto dei rinforzi
Oltre a Mahlknecht, questa settimana saranno della partita al Passo Costalunga altri due azzurri. Si tratta di Giacomo Bormolini (Livigno) e di Alessia Sami Casagrande (Cortina d’Ampezzo). Bormolini era già stato impegnato l’anno scorso sulla Masarè, mentre per l’ex sciatrice alpina questa sarà la prima esperienza ai piedi del Catinaccio e del Latemar.
Carezza Dolomites è la seconda delle otto tappe complessive della Coppa del mondo FIS di telemark 2024/25. Il calendario prevede, infatti, altre gare in Svizzera, Francia, Svezia, Norvegia e Slovenia. Per le telemarkiste e i telemarkisti il momento clou della stagione arriverà con i Mondiali, che si terranno a metà marzo a Les Contamines-Montjoie, in Francia.
Telemark World Cup Carezza Dolomites – foto credits Josef Obexer
Cos’è la gara sprint nel telemark
A un primo sguardo, la sprint potrebbe sembrare uno slalom gigante dello sci alpino. Ma i telemarkisti devono affrontare le curve assumendo la posizione del telemark. Chi non effettua il movimento in modo pulito, riceve dei secondi di penalità. Dopo circa metà percorso, i partecipanti devono affrontare un salto lungo fino a 30 metri. Anche in questo caso, devono atterrare nella posizione del telemark. Se l’atterraggio non è pulito o il salto non supera una determinata distanza, sono assegnati altri secondi di penalità. Si prosegue poi con il gigante, ma prima del traguardo le atlete e gli atleti sono attesi da un ultimo ostacolo: una ripida curva a 360°. In questo tratto bisogna prendere più slancio possibile, dato che l’ultima parte di percorso è molto pianeggiante: le atlete e gli atleti devono spingere molto con le braccia, come nello sci di fondo, per arrivare il più rapidamente possibile al traguardo. Questo è anche il motivo per cui i partecipanti affrontano il percorso con i bastoncini da sci di fondo.
Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites 2024/25 – programma
Mercoledì 15 gennaio 2025:
- 10.00: Inizio prima manche (pista Masarè)
- 12.00: Inizio seconda manche (pista Masarè)
- Al termine: premiazione (malga Franzin)
- 21.30: presentazione Coppa del mondo FIS di telemark – Carezza Snow Night (pista Pra di Tori)
Giovedì 16 gennaio 2025:
- 10.00: Inizio prima manche (pista Masarè)
- 12.00: Inizio seconda manche (pista Masarè)
- Al termine: premiazione (malga Franzin)